La Nuova Sardegna

Il Vermentino conquista i palati Usa

di Pasquale Porcu
Il Vermentino conquista i palati Usa

Le caratteristiche e il gusto inconfondibile del vitigno isolano esaltate a Verona da scienziati e operatori del settore - FOTO

08 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





VERONA. Tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Viva il Vermentino, vino del momento. Fresco, giovane, versatile. E, tutto sommato, nuovo nel panorama vitivinicolo mondiale. Al Vermentino è stata dedicata ieri una tavola rotonda al Vinitaly: “Vermentino, tra cultura e innovazione”. Ne hanno parlato autorevoli scienziati e operatori, considerando questo un vino che viene principalmente coltivato in Sardegna. Ma che, in fondo, appartiene a tutti. Un vitigno misterioso, ha detto il professor Attilio Scienza dell’Università di Milano, uno dei maggiori studiosi italiani di enologia,vino che presenta delle analogie con altri vitigni, sia in Italia che in Francia. Vino, in origine, proveniente dall'Oriente ma con aspetti ancora tutti da scoprire, da indagare. Una cosa è certa: come tutti i vini, anche questo assume i caratteri del luogo in cui viene coltivato. Tanto da assumere caratteristiche peculiari.

Isolano autoctono. E allora è giusto parlare di Vermentino sardo autoctono? Certo, hanno risposto molti dei relatori. E le caratteristiche del Vermentino sardo le ha ben descritte il professor Gianni Nieddu dell'Università di Sassari. Quello della Gallura, proveniente da terreni di disfacimento granitico, ha un carattere minerale forte e deciso e profumi inconfondibili. E poi ci sono i Vermentini di altre aree dell'isola, con altre note olfattive e un'altra personalità.

Mariano Murru, enologo di Argiolas, si è soffermato sulle tecniche di lavorazione in vigna e in particolare sui lieviti. All'inizio degli anni Sessanta, ha raccontato Nieddu, il 25% dei vini sardi era Nuragus. Il Vermentino era coltivato solo in 500 ettari: ora siamo a 3900 ettari, mentre in Italia se ne coltivano circa 5 mila (in Francia sono circa 4 mila). E poi si fa presto a parlare di Gallura, la regione è molto variegata e i risultati sul piano enologico lo dimostrano. Uno degli aspetti che è stato messo in evidenza riguarda la funzione dei vitigni nella cattura dell'anidride carbonica atmosferica, svelando una importante e insospettabile azione ecologica.

Storia antica. Di Vermentino, ha detto Scienza, se ne parla già dal 1600: lo dicono i documenti che testimoniano della presenza di questo vitigno nella provincia di Alessandria. E per molti anni l'uva Vermentino era presente nei mercati di Torino e Genova come uva da tavola. E a lungo è stato vinificato puntando sulla presenza di note che ne fanno un vino da invecchiamento e da passiti. Ma allora, proponeva Paolo Lauciani, perché non valorizzare queste caratteristiche e far emergere quelle di vino evoluto con note di camomilla e idrocarburi? E soprattutto lavoriamo per far esaltare le diverse caratteristiche dei territori, valorizzando le produzione della Nurra o di altre aree della Sardegna. L'importante è che il Vermentino sappia di Vermentino non di Sauvignon, né tantomeno, di Gewurtztraminer. Pare che qualcuno dei Vermentini venduti fuori dall'isola vengano generosamente addizionati con questo profumatissimo vino dal nome quasi impronunciabile.

Export. Lucio Caputo, a lungo la sentinella del vino italiano negli Stati Uniti, ha detto che le prospettive del Vermentino negli Usa sono molto buone, Attualmente in America si consumano soprattutto rossi (bianchi solo per il 46% , in prevalenza Chardonnay, Pinot Grigio, Moscato e Sauvignon). La condizione è però che non ci siano troppi marchi ed etichette, gli americani si confonderebbero: meglio puntare su un nome (Vermentino della Sardegna) sacrificando, per ora, l'eccellenza Gallura. Saranno d'accordo i produttori sardi? Per integrare il discorso enologico, Alessandra Guigoni della Università di Cagliari, ha parlato della storia di alcuni alimenti tipici dell'alimentazione sarda.

Degustazioni. Nel pomeriggio di ieri e questo pomeriggio, invece, sono state organizzate delle importanti sedute di degustazione a base di Vermentino, molto apprezzate da giornalisti ed operatori economici italiani e stranieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative