La Nuova Sardegna

alghero, LE INDAGINI

Tragedia sul lungomare: prelevati atti in Comune

Tragedia sul lungomare: prelevati atti in Comune

ALGHERO. Dalle prime ore del mattino e fino alle tre del pomeriggio di ieri gli uomini del commissariato – squadra di polizia giudiziaria – sono rimasti nelle stanze del palazzo comunale, hanno...

05 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dalle prime ore del mattino e fino alle tre del pomeriggio di ieri gli uomini del commissariato – squadra di polizia giudiziaria – sono rimasti nelle stanze del palazzo comunale, hanno acquisito una mole di documenti e sentito diverse persone negli uffici di Sant’Anna. La Procura di Sassari muove i primi passi per capire se ci siano – ed eventualmente quali siano – responsabilità per il tragico incidente costato la vita al pensionato Domenico Nurra. Otto giorni fa l’uomo, 71 anni, si era appoggiato alla ringhiera dei bastioni tra la Torre di Sulis e la Torre dei cani, la barra di ferro aveva ceduto ed era precipitato sugli scogli. Una morte assurda che comprensibilmente ha scatenato la rabbia dei cittadini: «Tutti sapevano che quelle barriere non erano sicure, perché non le hanno mai sostituite?».

Il pubblico ministero Mario Leo, titolare delle indagini, fin dal primo momento ha fatto capire che il lavoro della Procura sarebbe stato puntuale e accurato. In Comune ieri sono state sequestrate delibere, contratti, documentazione varia che ora verrà analizzata con scrupolo. E sono stati sentiti (come da prassi) il dirigente del settore Lavori pubblici e il comandante della polizia municipale. L’intento del pm è accertare se qualcuno avrebbe potuto evitare la morte del pensionato. E se responsabilità dovessero esserci scatterà anche l’iscrizione nel registro degli indagati.

Nel frattempo continua la raccolta delle adesioni avviata dal comitato “Orgoglio algherese” che si è costituito su suggerimento del commissario straordinario Antonello Scano dopo l’idea lanciata dal costruttore Isio Camboni. Lo scopo dell’iniziativa è racimolare quanto prima i soldi necessari per sostituire le ringhiere del lungomare e portare via le transenne. Imprenditori, commercianti, privati possono partecipare alla colletta: secondo i calcoli di Camboni sarebbero sufficienti 150mila euro.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative