La Nuova Sardegna

Crociere, stagione al via: a Olbia la prima nave

di Enrico Gaviano
Crociere, stagione al via: a Olbia la prima nave

All’Isola Bianca la spagnola Grand Celebration con oltre 2000 passeggeri In Gallura arriveranno 115 giganti del mare. Ma a Porto Torres solo 3, ed è scontro

03 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’arrivo all’Isola Bianca della Grand Celebration, nave della Ibero Cruceros, ha aperto ufficialmente ieri la stagione crocieristica nel nord Sardegna. Un’annata che si annuncia sin d’ora positiva, almeno facendo riferimento ai numeri globali. Si contano infatti 115 navi prenotate per l’attracco nei tre porti che fanno parte dell’Autorità portuale del nord Sardegna: Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres. Si va così a pareggiare la somma del 2013, a conferma di un mercato che funziona, a differenza di quello delle navi di linea, in cui il segno meno sul numero dei passeggeri trasportati continua a essere il comune denominatore degli ultimi anni. Le cose, per quanto riguarda le crociere, potranno solo migliorare perché, come avvenuto anche nel 2013, diverse scali saranno prenotati in questi mesi.

Non si può non rilevare, però, lo squilibrio netto sul numero di navi da crociera che attraccheranno nei tre porti del nord dell’isola. Olbia-Isola bianca fa la parte del leone con ben 103 scali prenotati, mentre scendono Golfo Aranci, con 9 attracchi, e Porto Torres, che passa da 7 a 3. Numeri suscettibili di miglioramento, ma per ora la realtà è questa. A Olbia arriveranno navi della Msc, Aida Cruise, Costa NeoRiviera, Thomson Dream, Oceania Riviera, Azamara Qest e Seven Seas Mariner. Inoltre, novità per Olbia, con la Iberos Cruceros anche la Pullmantur e la tedesca Peter Deilmann.

Golfo Aranci, dal suo canto, si conferma come tappa privilegiata per le piccole crociere esclusive: si partirà il 28 aprile con la Paul Gaguin Cruise per proseguire poi con i bellissimi velieri della Star Clipper Cruise che effettueranno 6 scali. Quindi il ritorno in Gallura del prestigioso trialbero Le Ponant.

Porto Torres risulta quindi in coda in questa classifica, con appena tre scali prenotati al momento. Anche se si tratta di arrivi molto importanti, il meglio del turismo crocieristico, il numero di attracchi è certamente troppo basso. Comunque a Porto Torres arriverà a luglio, per due volte, la Equinox, un gioiello da 315 metri e 2900 passeggeri, una delle navi più importanti della flotta dell’americana Royal Caribbean. L’arrivo dei turisti a stelle e strisce sarà preceduto, il 12 aprile, dalla Prinsendam, nave della Holland America Line, che porterà principalmente turisti americani, inglesi e dei Paesi Bassi.

Ieri la stagione è stata presentata dal neo commissario dell’autorità portuiale del Nord Sardegna, l’ammiraglio siciliano Nunzio Martello.

«Sarà importante per tutti i tre scali – ha ricordato il commissario – preparare una bella accoglienza e studiare delle mete per le escursioni che possano accontentare i sempre più esigenti turisti che scelgono la crociera per le loro vacanze. Noi daremo tutto il supporto possibile e, inoltre, stiamo già lavorando per poter aumentare il numero degli attracchi in tutti e tre gli scali per le stagioni 2015 e 2016».

Ieri gli oltre 2000 passeggeri, per la maggior parte spagnoli, della Grand Celebration, sono stati accolti sulla banchina dell’Isola bianca, da gruppi in costume e da un simpatico omaggio: un dolcetto sardo che è stato molto gradito.

La nave, partita da Palma di Maiorca, è arrivata alle 15 a Olbia. Dopo il giro in città, tra le bancarelle del mercatino del centro, i passeggeri sono risaliti a bordo ed è ripartita alla volta di Civitavecchia alle 21.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative