La Nuova Sardegna

A Pasquetta Pfm in concerto a Porto Torres

di Gianni Bazzoni

Lo storico gruppo musicale si esibirà il 21 aprile nello scenario di Balai, ingresso gratuito

28 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da Miami a Balai, dall’America a Porto Torres. Il tour internazionale della Pfm fa tappa nel nord Sardegna e la celebre band si esibirà la sera di Pasquetta, il 21 aprile, nello scenario della splendida conca che si affaccia nel Golfo dell’Asinara. Il concerto gratuito sarà l’atto finale di una intensa giornata pensata per valorizzare la fascia costiera e i parchi urbani circostanti e lanciare - con la musica della Premiata Forneria Marconi - una nuova sfida per lo sviluppo di una città troppo a lungo prigioniera della monocultura industriale.

La Pfm arriva a Porto Torres nel bel mezzo di un viaggio cominciato in maniera fantastatica, a febbraio in Brasile, e che sta proseguendo in Guatemala, Messico e Chicago. La città turritana prova a candidarsi come location ideale per accogliere spettacoli all’aperto, calati in un ambiente naturale invidiabile. Non a caso, proprio la band che vanta affezionati sostenitori in tutto il mondo, ha sottolineato con un gradimento la scelta di Balai, definito «luogo straordinario» dopo avere visto le foto.

La rock band italiana proporrà un concerto in due parti: “Pfm canta De Andrè” (dallo storico tour con il cantautore genovese-sardo del 1979) e “Pfm Anthology” con i pezzi più celebri della lunga carriera. Non poteva fare una scelta migliore l’amministrazione comunale - ieri presente alla conferenza stampa con il sindaco Beniamino Scarpa, l’assessore Costantino Ligas e il presidente del consiglio Ivan Cermelli - per il Festival di Balai. La proposta dell’associazione La via del Collegio di Cagliari è stata accolta con convinzione, sapendo che una band come la Pfm si porta dietro un pubblico trasversale per fasce d’età: una prova generale di musica e turismo che può promuovere fuori dalla Sardegna l’immagine della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative