La Nuova Sardegna

domani a sassari

Eugenio Curiel e il fascismo nel nuovo libro di Gianni Fresu

SASSARI. Oggi alle 17,30 nella Sala Angioy del palazzo della Provincia sarà presentato il libro dello storico Gianni Fresu “Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo” (Edizioni Odradek)....

27 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle 17,30 nella Sala Angioy del palazzo della Provincia sarà presentato il libro dello storico Gianni Fresu “Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo” (Edizioni Odradek). Insieme con l’autore interverrano gli storici Eros Francescangeli e Raffaele D’Agata.

Sebbene sia alla base della Costituzione, molti e continui sono stati i tentativi di ridimensionare la funzione della Resistenza nella storia della liberazione e il peso specifico della sua componente maggioritaria, quella comunista. Tra le pieghe delle rimozioni forzate, o di affrettate esigenze di riscrivere la storia, sono rimaste esperienze collettive e singole personalità rilievo ma destinate all’oblio. Fra esse il giovane intellettuale triestino Eugenio Curiel, una figura poliedrica per interessi e propensioni intellettuali, che immolò la sua stessa esistenza alla causa della liberazione, come tanti della sua generazione. A Curiel, che rappresentò, all’interno del Pci, un’istanza originale di dialogo con altre forze, socialisti ed azionisti in particolare, il libro di Fresu è dedicato.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative