La Nuova Sardegna

La generazione Renzi arriva in Consiglio

di Luca Rojch

Il 20% degli eletti ha meno di 40 anni. Quando Mario Floris entrò per la prima volta in aula, nel 1974, non erano ancora nati

23 marzo 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giovani e rampanti, sono la generazione Renzi. Gli under 40 invadono l’aula. Il green power del Consiglio regionale si mette subito in mostra. Gli eletti con al massimo 40 anni che sono riusciti ad accaparrarsi un posto tra i banchi di via Roma sono undici. Per qualcuno ancora troppo pochi. Tra loro una sola donna. Sono il 20 per cento degli eletti, con una prevalenza del centrosinistra. La Regione riparte da questo piccolo esercito. Quando il decano del consiglio Mario Floris faceva la sua prima legislatura, nel 1974, alcuni di loro non erano neanche nati.

La linea verde dei rossi. Il partito più verde è Sinistra ecologia e libertà, che da sempre nell’isola ha preferito rischiare e ha lanciato i suoi talenti migliori e giovanissimi nelle competizioni elettorali. Dal deputato Michele Piras al sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Sel porta in Regione la sua generazione di “consiglieri ragazzini”. In Sel c’è il più giovane dell’aula, è il sindaco di Escolca Eugenio Lai, appena 28 anni. Giovane, ma con grande personalità. Lo ha dimostrato nella prima seduta, quando con il più anziano, Mario Floris, e altri tre under 40 ha guidato le operazioni per eleggere il presidente del Consiglio. Con lui c’era anche Francesco Agus, 30 anni, già alla guida di Sel per la provincia di Cagliari. Della terna di Sinistra ecologia e libertà fa parte anche Luca Pizzuto, 30 anni, attuale segretario regionale di Sel.

Lontano dal modello Renzi. Il Pd sembra ancora poco pronto a lanciare i suoi giovani. Anche se due tra i più votati tra i democratici sono under 40. Il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Giuseppe Meloni, ha 35 anni, e ha stracciato tutti in Gallura, con oltre 4700 voti. Anche Daniela Forma, 37 anni, eletta nel collegio di Nuoro, ha avuto una buona affermazione. Ha messo insieme 2500 voti, superata solo dal fortissimo ex presidente della Provincia Roberto Deriu, che però con i suoi 44 anni è giovane, ma risulta fuoriquota.

La giovane Italia. Forza Italia riesce a piazzare solo due under 40 anni. L’ex consigliere comunale di Sant’Antioco Ignazio Locci, 40 anni, e 2200 voti. E il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino, anche lui 40 anni e 4400 voti. Il partito di Berlusconi riparte da loro.

La meglio gioventù. Anche gli altri partiti hanno la loro linea verde. Il Psd’Az ha eletto Christian Solinas. Appena 38 anni, ma già una grande esperienza. Ha una legislatura da assessore regionale ai Trasporti, ed è tra i padri della Flotta sarda. La Base ha premiato l'ex sindaco di Ollolai Efisio Arbau, 39 anni. L’Italia dei Valori ha eletto l’ex assessore alla Mobilità del comune di Sassari Michele Azara, 37 anni. E Il Centro democratico è rappresentato in questa classifica verde in Regione il sindaco di Sennori Roberto Desini, 39 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative