La Nuova Sardegna

Alghero e Sassari, arriva primavera con la Giornata della Poesia

Alghero e Sassari, arriva primavera con la Giornata della Poesia

SASSARI. Come ogni anno a partire dal 2007, anche quest’anno Sassari darà il suo contributo a un importante evento ideato dall’Unesco, la Giornata internazionale della poesia. Domani, primo giorno...

20 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Come ogni anno a partire dal 2007, anche quest’anno Sassari darà il suo contributo a un importante evento ideato dall’Unesco, la Giornata internazionale della poesia.

Domani, primo giorno di primavera, dalle 17 sino alle 24 si susseguiranno originali eventi poetici che coinvolgeranno artisti, musicisti, pubblico, commercianti, in un gemellaggio che tiene insieme Sassari e Alghero e che vede coinvolte numerose associazioni.

A Sassari dalle 17 alle 19 “Poesia per i quattro elementi”: all'ingresso di ciascuna delle quattro librerie del centro (Messaggerie Sarde, Odradek, Azuni, Mondadori-Dessì), un poeta in abito da sera declamerà sul marciapiede versi per circa un’ora caratterizzando la performance con il richiamo ad uno dei quattro elementi della natura: terra, aria, acqua, fuoco. Dalle 20,30 in poi, invece, nella sala conferenze delle Messaggerie Sarde, una maratona poetica dal titolo “Cibiamoci Di Versi”: convivio poetico-gastronomico aperto a tutti, a chiunque voglia dare il suo contributo poetico leggendo poesie o declamando versi: cinque minuti a testa, un corner poetico con palco e microfono. Ciascun partecipante potrà contribuire portando qualcosa da mangiare o da bere, per una condivisione di cibo, vino, poesie. Fitto anche il programma di Alghero, con degustazioni poetiche al mercato, laboratori per bambini, reading in venti lingue.

A riprendere tutti gli eventi sarà presente la troupe di EuroChannel, canale tematico internazionale televisivo a cui è stata commissionata dall'Unesco la realizzazione di un documentario sulla poesia performativa nell'ambito di eventi in tutto il mondo.

La giornata sassarese sarà segnalata sul sito Unesco, nell’ambito di una manifestazione di rilievo planetario caratterizzata dalla collaborazione sui singoli territori, per eventi di rilievo rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative