La Nuova Sardegna

ieri un altro rinvio

Abbanoa, assemblea il 14 aprile

 Abbanoa, assemblea il 14 aprile

L’assessore Maninchedda: «Bisogna cambiare molte cose»

20 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Abbanoa va avanti a forza di rinvii: l’assemblea convocata ieri al Cesar’s hotel è stata aggiornata al 14 aprile, quando il tribunale di Nuoro dovrebbe essersi espresso sull’istanza di fallimento presentata dal pm Andrea Schirra e la giunta regionale avrà affrontato il problema della società che gestisce il servizio idrico in Sardegna, gravata da un indebitamento di oltre 900 milioni e da un’inchiesta giudiziaria per peculato, abuso d’ufficio e falso che minaccia di provocare un terremoto.

L’appuntamento di ieri è durato meno di un’ora, il tempo di espletare le formalità e di concordare la data del prossimo incontro coi soci. E’ stato ribadito che la terza parte della relazione di Deloitte & Touche sullo stato finanziario della società, disposta dall’Autorità d’ambito, è pronta. Ma ancora non è stata distribuita a chi ha diritto di consultarla. L’attende anche il pm Giangiacomo Pilia e soprattutto il consulente d’ufficio Giuseppe Aste, dalla cui relazione dipendono i prossimi passaggi dell’inchiesta giudiziaria. Intanto si registra un intervento (il titolo è: «Ma il cielo è sempre più nero») del nuovo assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda, che dovrà occuparsi delle vicende di Abbanoa.

Nel suo blog Sardegna e Libertà l’esponente del partito dei Sardi scrive, riferendosi alla società amministrata da Carlo Marconi, di «tariffe che invecchiano, gente che lavora troppo e gente che non lavora, gente che paga l’acqua e gente che non la paga o non l’ha mai pagata, contatori veri e contatori farlocchi, soldi che giacciono in attesa della fine della rissa, banche ferme, legislazioni che intrecciano reciproche competenze in una matassa inestricabile». Per Maninchedda «la vicenda Abbanoa è lo specchio di ciò che sta accadendo nelle istituzioni della Sardegna, si è completamente persa la coscienza di appartenere a una stessa storia, a uno stesso Stato, il nostro Stato. Riprendere ad avere una visione coordinata del problema, riprendere a fare ognuno la propria parte, riprendere a concorrere alla soluzioni, dialogare e non confliggere, è già metà dell’opera. Bisogna cambiare molte cose e in tempi molto rapidi, lo faremo con molta determinazione, senza annunci prima degli eventi e rispettando molto le persone, ma è più difficile farlo in un clima di conflitto permanente. Lo sforzo di emersione delle responsabilità e di focalizzazione e realizzazione della soluzione dei problemi che stiamo facendo, richiede un forte impegno di coesione da parte delle istituzioni coinvolte. Il conflitto interno è un lusso che la Sardegna non può permettersi: costa troppo». (m.l)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative