La Nuova Sardegna

Cinque spiagge sarde tra le top ten

La classifica nazionale stilata da TripAdvisor: Cala Mariolu al secondo posto

19 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Cinque litorali sardi entrano nella “top ten” nazionale stilata da TripAdvisor, il portale di viaggi che raccogliere le recensioni dei turisti di tutto il mondo su località turistiche, hotel e ristoranti. Cala Mariolu a Baunei si piazza al secondo posto e conquista anche la sesta posizione nella classifica europea.

A guidare la classifica, sia nazionale sia europea, è la Spiaggia dei Conigli, Lampedusa. Terza in Italia arriva La Pelosa a Stintino, seguita da Cala Goloritzè in Ogliastra. Il sesto posto va alla spiaggia di Tuerredda a Teulada e il settimo a Lu Impostu a San Teodoro. La Sardegna si conferma la regione con il maggior numero di spiagge premiate a livello nazionale. I vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2014 sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito dai viaggiatori su TripAdvisor.

«Ottimo risultato. Puntiamo sulla nostra eccellenza ambientale per intercettare l'attenzione dei mercati internazionali – ha commentato il neoassessore regionale sardo del Turismo, Francesco Morandi – il giudizio dei viaggiatori è un riconoscimento del valore dei nostri siti e della capacità degli operatori e degli amministratori locali di valorizzarli. La Regione porrà crescente attenzione per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale del sistema costiero e per l'integrazione con le zone interne».

La regina mondiale delle spiagge, per gli utenti di TripAdvisor, si trova in Brasile: l Bahia Do Sancho sull’isola di Fernando de Noronha. Seconda a livello mondiale Grace Bay a Providenciales nelle Isole Turks and Caicos, seguita da Playa Flamenco a Porto Rico che conquista il terzo gradino del podio. Seconda in Europa, dietro la Spiaggia dei Conigli, Playa de ses Illetes, a Formentera (Spagna).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative