La Nuova Sardegna

contro gli atti di pirateria

Bersaglieri in missione a Gibuti

Bersaglieri in missione a Gibuti

Trenta militari della Brigata Sassari sono partiti per la Somalia

17 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È partito sabato sera dal porto di Cagliari un plotone di 30 uomini del Terzo reggimento bersaglieri della Brigata Sassari, diretto a Gibuti, nell’Africa orientale, dove da oggi dovrà garantire la sicurezza della nuova base italiana di supporto logistico interforze alla missione antipirateria «Atlanta» e «Ocean Shield».

I militari - secondo quanto annunciato dal comando della Brigata Sassari - si sono preparati con cinque mesi di intenso addestramento. La missione, a una ventina d’anni dalla partecipazione del Terzo Reggimento all’operazione «Restore Hope» in Somalia nell’ambito del contingente italiano «Ibis 2», prevede «attività di carattere addestrativo e formativo» per le forze armate della Repubblica di Gibuti per la stabilizzazione della Somalia. «Con l’impiego nel corno d’Africa – aggiunge il Comando –, la Brigata “Sassari” esprime ulteriori capacità operative che la vedono impegnata su più fronti, tra i quali quello in territorio afghano».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative