La Nuova Sardegna

L’autrice di “Siria mon amour”

Da Alghero a Berchidda El Nasif incontra gli studenti

Da Alghero a Berchidda El Nasif incontra gli studenti

ALGHERO. Torna in Sardegna, con la libreria Il Labirinto Mondadori e l'associazione Alghenegra, Amani El Nasif. Lla giovane siriana, coautrice assieme alla giornalista Cristina Obber del libro...

13 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Torna in Sardegna, con la libreria Il Labirinto Mondadori e l'associazione Alghenegra, Amani El Nasif. Lla giovane siriana, coautrice assieme alla giornalista Cristina Obber del libro autobiografico "Siria mon amour", compie un giro di incontri nelle scuole e una serie di appuntamenti aperti al pubblico ad Alghero, Ittiri, Oschiri e Berchidda.

Amani ha vissuto e studiato in Italia da quando aveva tre anni; sette anni fa, a sedici anni, la madre la riporta per qualche giorno con una scusa nel villaggio siriano d’origine. Dopo i primi entusiasmi per un mondo diverso, la situazione precipita e Amani capisce di essere diventata oggetto di altri progetti da parte della famiglia paterna che la fidanza a un cugino ostile e prepotente per poi farla sposare di li a poco. Da un viaggio che doveva durare pochi giorni, Amani resterà prigioniera in Siria per quasi un anno e cercherà di ribellarsi in tutti i modi agli uomini della famiglia pagando un prezzo altissimo fatto di violenze psicologiche, affettive e fisiche. Se è riuscita a salvarsi è stato grazie ad una grande forza di volontà.

Diverse le scuole che ho aderito alla possibilità incontrare la giovane scrittrice. Si inizierà venerdì 14 marzo con gli incontri delle classi della scuola secondaria di 1 grado dell'Istituto Comprensivo "G.E.Lutzu" di Oschiri (al mattino) e Berchidda (al pomeriggio). Per questi primi incontri l'Istituto Comprensivo "E.Lutzu" e il Comune di Berchidda desiderano coinvolgere l'intera cittadinanza. Sempre venerdì alle 19 in collaborazione con il Comune di Ittiri si terrà presso l'Ex Pretura un'incontro aperto al pubblico nel quale la giovane scrittrice dialogherà con la prof.ssa Leonarda Tola e l'avvocato Elias Vacca. Sabato 15 marzo invece intenso giro di presentazioni ad Alghero con le scuole di primo grado di via xx settembre e di via Malta e con il Liceo Classico "Manno". Alle 19 infine incontro pubblico nella sala conferenze del Liceo Classico. All'incontro serale di Alghero parteciperanno lo scrittore e magistrato Gianni Caria, la ReteDelleDonne e lo SpazioT.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative