La Nuova Sardegna

Il Gigante bianco di Arborea cresce ancora

di Simonetta Selloni
Il Gigante bianco di Arborea cresce ancora

La 3A chiude il 2013 con un aumento del 3,3 per cento del fatturato

12 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Il Gigante bianco è sempre più gigante, e dimostra che le fondamenta su cui si poggia rafforzano la solidità. La 3A Arborea infatti, chiude il 2013 con un considerevole aumento di fatturato, portato a 135, 6 milioni di euro, facendo segnare un + 3,3 per cento rispetto all’anno precedente, e con una ambiziosa proiezione di incremento per l’anno in corso, ossia fare cifra tonda e assestarsi su un 4 per cento netto.

Che il management dell’azienda di Arborea abbia il dono della lungimiranza, è un dato di fatto che le evidenze di mercato confermano di anno in anno. Intanto i numeri che la 3A, leader assoluto nel latte vaccino (nell’isola l’85 per cento del fresco e il 63 per cento dell’Uht), in costante aumento. Frutto di una importante politica di marketing che non si ferma ai confini dell’isola. 3A vuole crescere anche nel mercato italiano – dove è già ben presente – e guarda con ottimismo anche alla grande distribuzione, dove i prodotti a marchio Strada 14 Est, sede della 3A, vanno via via aumentando la loro presenza.

C’è una visione complessiva del mercato, un modo di porsi manageriale che sta conducendo a questi risultati. I frequentatori delle spiagge sarde, la scorsa estate, hanno usufruito dell’omaggio dei campioni di prodotti Arborea, offerti a solo apparentemente sonnacchiosi turisti. Il lavoro di proiezione verso gli altri mercati è elaborato da un team che fa capo al direttore generale, Francesco Casula, e al direttore vendite e marketing della 3A, Luciano Negri: quest’ultimo, approdato ad Arborea dopo una lunga esperienza alle Latterie Soresina. E non sarà un caso che Negri e Casula erano gli unici italiani componenti del comitato economico permanente dell’International Dairy Federation, al consesso mondiale dei produttori di latte vaccino di Parma, tre anni fa.

Arborea guarda ai mercati asiatici, studia contratti e perfeziona accordi. Il Gigante bianco, così radicato nell’isola, persegue con tenacia la politica dell’investimento. Che sta dando i suoi frutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative