La Nuova Sardegna

letteratura

Romanzi e libri in classe, è nata la scuola di lettura

ROMA. Raccontare i romanzi a scuola, incentivare la lettura, catturare l'attenzione degli studenti affabulando riga dopo riga. Gli scrittori diventano Piccoli Maestri, missionari di cultura che nel...

10 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Raccontare i romanzi a scuola, incentivare la lettura, catturare l'attenzione degli studenti affabulando riga dopo riga. Gli scrittori diventano Piccoli Maestri, missionari di cultura che nel giro di qualche anno da esperimento sono diventati progetto e poi associazione culturale, raccogliendo sempre più autori disposti al confronto con i ragazzi, sull'onda di un successo che ormai travolge questa gigantesca “best practice”, uno di quegli esempi per cui giustamente dobbiamo essere collettivamente, civilmente fieri, senza nessuna imposizione per decreto o guadagno se non quello più importante di tutti della crescita culturale.

E da Roma, da dove sono partiti attorno al mini gruppo di Elena Stancanelli , che nel 2011 ha avuto la prima idea, su ispirazione di lavori simili come quelli di Dave Eggers in America (826 valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero della storie), hanno seminato in tutta Italia e quella che è una “scuola di lettura” è diventato un contagioso susseguirsi di appuntamenti. Piccoli Maestri è lo stesso del romanzo resistenziale di Luigi Meneghello e l'idea in fondo è elementare: un gruppo di autori mette a disposizione un pò di tempo e la passione per i libri, per creare una scuola di lettura pomeridiana, indirizzata ai ragazzi delle scuole medie superiori (ma anche elementari e medie) e itinerante. Così da Roma dove capillarmente sono presenti i Piccoli Maestri si sono sparsi ovunque richiesti.

Cosa leggono? I classici dei giovani di quell'età: Il giovane Holden di J. D. Salinger, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupèry, Siddharta di Herman Hesse, Il giornalino di Gian Burrasca etc... I contatti, i progetti sono sul blog http://piccolimaestri.wordpress.com/ e sull'account twitter piccolimaestri.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative