La Nuova Sardegna

«Francesco Pirari non ha i titoli per continuare a fare il commissario»

«Francesco Pirari non ha i titoli per continuare a fare il commissario»

OLBIA. Sotto tiro il commissario di nomina regionale. Francesco Pirari, che dal luglio scorso guida la Provincia Gallura. Prendendo spunto da una notizia secondo cui Pirari (foto) non avrebbe i...

07 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sotto tiro il commissario di nomina regionale. Francesco Pirari, che dal luglio scorso guida la Provincia Gallura. Prendendo spunto da una notizia secondo cui Pirari (foto) non avrebbe i requisiti di legge, il segretario generale Mario Carta e i sei dirigenti della Provincia hanno scritto una lettera indirizzata al nuovo presidente della Regione, all’assessore regionale agli Enti locali, alla Corte dei conti e alla Prefettura di Sassari.

Nella lettera, inviata già ieri sera, si conferma l’ipotesi di illegittima nomina avanzata dalla “Nuova” in un articolo e si chiedono interventi. Il dato sostanziale sarebbe che Pirari non ha mai esercitato funzioni dirigenziali in un ente locale con popolazione superiore a quella dell’ente commissariato. Infatti il commissario, 77 anni, in pensione da diverso tempo, è stato dirigente del settore tecnico del comune di Nuoro per circa 22 anni e successivamente responsabile di quello di Sassari nel 2003-2004.

In entrambi i casi, si parla di enti che si riferiscono a popolazioni di numero inferiore rispetto a quello della Provincia Olbia-Tempio.

Il segretario generale della provincia, Mario Carta, che è anche sindaco di Alà dei Sardi, non ha dubbi sulla vicenda. «Pensiamo che la nomina sia illegittima – sottolinea – per questo oggi chiediamo chiarimenti». (en.g.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative