La Nuova Sardegna

nuove rotte

Voli low cost, Vueling riapre il collegamento per Firenze

CAGLIARI. Vueling è un vettore low cost spagnolo che punta sulla Sardegna. Già presente a Cagliari con il collegamento per Barcellona, la società iberica avvierà, a partire dal 18 aprile, cinque voli...

04 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vueling è un vettore low cost spagnolo che punta sulla Sardegna. Già presente a Cagliari con il collegamento per Barcellona, la società iberica avvierà, a partire dal 18 aprile, cinque voli settimanali per Firenze (che diventeranno sei in estate). Il Country manager di Vueling, Massimo di Perna, ha spiegato la filosofia che ispira la società spagnola in una conferenza tenuta con il presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu, e con l’assessore comunale di Cagliari, Barbara Argiolas, l’unica a fare cenno «alla continuità territoriale che oggi ci penalizza». Sulla rotta Cagliari-Firenze verranno offerti un totale di 49.800 posti. Da giugno Vueling riaprirà anche la rotta Cagliari-Barcellona, quattro collegamenti settimanali nei giorni dispari più la domenica. Ma il servizio di Vueling offre anche «voli con scalo» a Barcellona e la possibilità di raggiungere 92 città, dall’Europa al Medio Oriente.

Vueling - ha spiegato Di Perna - è una compagnia aerea «con i piedi per terra. La concretezza è l'unico mezzo che conosciamo per essere diversi, accessibili e competitivi». Come dire? Inutile aprire cinque rotte per poi chiuderle, «sul mercato ci vogliamo restare».

Una dinamicità tipica dei low cost. Racconta Vincenzo Mareddu: «Quando Meridiana ha lasciato l’aeroporto di Firenze, Vueling ha bruciato tutti sul tempo per sostituirla».

L’importanza del volo diretto per Barcellona si manifesta, oltre che per i sardi che vogliono visitare la città catalana, per il numero degli spagnoli sbarcato a Cagliari. «Dal 2010 al 2013», spiega Mareddu, «sono stati 42.372 gli spagnoli che hanno richiesto informazioni all’Infopoint dell’aeroporto di Cagliari. E gli spagnoli sono al secondo posto, dopo i tedeschi, tra gli stranieri che vengono nell’isola». (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative