La Nuova Sardegna

Carnevale, a Tempio in 50mila per una sfilata travolgente

di Angelo Mavuli
Carnevale, a Tempio in 50mila per una sfilata travolgente

Pienone per vedere il matrimonio tra gli idoli di cartapesta: re Giorgio e Mannena. Grande scenografia con più di tremila figuranti che danzavano dietro i carri - FOTO

03 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La città conferma il suo ruolo di capitale del Carnevale. Un successo per la sfilata che ha coinvolto 50 mila persone. L’allegro mondo alla rovescia, l’allegoria dei simboli pervade la festa.

Un rito che si ripete ogni anno con un successo crescente. Ieri pomeriggio i 50 mila hanno assistito alla seconda sfilata che ha sancito il matrimonio fra Re Giorgio e la popolana Mannena.

La sfilata è stata all’altezza della fama del carnevale tempiese. Ha conservato la sua maestosa partecipazione di carri e figuranti. A fare da cornice erano oltre 3mila. La loro grande partecipazione ha regalato un pomeriggio di musica, allegorie, canti, suoni, colori e divertimento, non disgiunto dallo sberleffo al potere costituito e, per un attimo, solo per un attimo, anche alla crisi. Anche il tempo, che per l’intera mattinata, con schiarite e improvvisi rovesci, rispecchiava l’instabilità meteorologica di marzo, è stato clemente e ha regalato un pomeriggio asciutto e tutto sommato neanche troppo freddo.

La sfilata è stata accompagnata da un clima contagioso di euforia, alimentato dal vermentino. Re Giorgio ha sposato la popolana Mannena. Ma l’eroina di cartapesta quest’anno è stata raffigurata in stato di gravidanza. Un omaggio al carnevale corso di Sartene, con cui è gemellato quello di Tempio. Mannena ha rappresentato il capoluogo gallurese durante i festeggiamenti carnevaleschi che si sono svolti in Corsica. Secondo la fantasia licenziosa che si impadronisce del popolo a Carnevale, la donna sarebbe tornata dall’isola francese in stato interessante. E il tema del Carnevale tempiese questo anno si snoda intorno a questo gioco collettivo. E la manifestazione che per una settimana mobilita il centro della Alta Gallura e lo trasforma in una delle capitali del Carnevale.

Oggi, la manifestazione regalerà, con inizio alle 15,30, un altro bellissimo momento di festa con la sfilata dei 220 ragazzi delle ultime classi della scuola primaria, dell’Istituto Comprensivo. I giovani presenteranno uno spettacolo coreografico curato da Daniela Tamponi. Alla sfilata parteciperanno anche le Majorette Gran Ballo New Look.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative