La Nuova Sardegna

Maltempo, scontri a catena e 131 bloccata

di Tito Giuseppe Tola
Maltempo, scontri a catena e 131 bloccata

Feriti gravemente due oristanesi. La circolazione interrotta per diverse ore lungo il tratto fra Bonorva e Macomer

02 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Incidenti stradali a catena, numerosi feriti e la Carlo Felice bloccata per qualche ora lungo il tratto fra Bonorva e Macomer. Tutto a causa del maltempo. La nuova ondata di gelo e piogge che si è abbattuta ieri sull’isola ha fatto registrare bufere di vento, intense precipitazioni in qualche caso accompagnate da violente grandinate e neve abbondante sui rilievi più elevati. Per oggi e domani mari mossi e ancora nubi sulla Sardegna, ma temperature minime in aumento. Tempo ancora incerto martedì e mercoledì.

Ieri i disagi e le conseguenze più gravi del maltempo si sono avuti nel centro dell’isola. In mattinata sulla Carlo Felice il ribaltamento di un’autocisterna carica di latte ha causato un parziale dirottamento del traffico. Nel pomeriggio un altro incidente, sempre sulla 131, con tre persone ferite. In questo caso l’Anas è stata costretta a chiudere in direzione di Cagliari il tratto fra il bivio per Bonorva (al km 161,9) e Macomer, all’altezza dell’innesto per la statale 129 bis «Trasversale sarda», al km 149,7. L’incidente è avvenuto al km 156,550. E ha visto coinvolti Fabio e Luca Spanu, rispettivamente di 27 e 26 anni, entrambi di Oristano, e la fidanzata del primo, Maya Hakespat di 25 anni, norvegese. I tre viaggiavano su una Opel Corsa che, forse a causa di una violenta grandinata che si è abbattuta in quel momento nella zona, è finita fuori strada ribaltandosi. Fabio Spanu, il più grave, è stato trasportato all’ospedale di Sassari con l’elisoccorso. Gli altri due con le ambulanze del 118. I tre feriti hanno riportato traumi abbastanza gravi. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Nuoro e la Polizia Stradale di Macomer. A tarda sera è stato comunicato che la circolazione sarebbe stata ripristinata nella notte.

Un altro incidente, ancora una volta causato dal maltempo e sempre sulla 131, si è verificato verso le 13,40 non lontano dal bivio per Bolotana. Cinque le autovetture coinvolte, ma soltanto una delle persone che viaggiavano sui mezzi ha riportato ferite lievi per le quali non si è reso però necessario il ricovero. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale di Macomer. Il traffico ha subito qualche rallentamento all’inizio, ma subito dopo è ritornata la normalità.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative