La Nuova Sardegna

Carnevale di Ottana, secondo Bentzon

Carnevale di Ottana, secondo Bentzon

Oggi la presentazione del libro e della mostra delle foto dell’antropologo

02 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Il carnevale di Ottana nelle immagini di uno dei più importanti studiosi etnoantropologi della Sardegna: il daneseFridolin Andreas Bentzon, autore tra l’altro della più importtante opera di studio sulle launeddas. “Ottana nelle fotografie e nei documenti raccolti da Andrea Fridolin Weis Bentzon” è la nuova fatica editoriale di Iscandula che ha pubblicato questi giorni un volume sui documenti e le immagini eseguite da Bentzon negli anni a cavallo tra i Cinquanta e i Sessanta. Il libro verrà presentato stamane alle 9,30 nel Centro Polivalente.

A presentare l’opera sarà Christian Ejlers, amico e compagno di Bentzon nei suoi viaggi in Sardegna. Uliano Lucas, fotografo e studioso, nonchè tra i curatori dell’opera si soffermerà sulle immagini dell’antropologo danese.

Seguiranno poi l’etnomusicologo Salvatorangelo Pisanu che analizzerà il materiale registato dall’antropologo proprio ad Ottana. Simone Ligas ricercatore del Dipartimento di storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’università di Sassari che si soffermerà invece sulle caratteristiche del Carnevale di Ottana. Infine interverranno Dante Olianas presidente di Iscandula per raccontare il significato dell’opera, l’archeologo Peppino Atzori e in qualità di special guest dell’incontro l’attore Benito Urgu che reciterà una sua poesia dedicata al Circo Zanfretta negli anni Cinquanta.

Mezz’ora dopo negli spazi museali della Casa Barca verrà invece inaugurata l’esposizione “Il Carnevale di Ottana, da Andreas Fridolin Bentzon ad oggi”. La mostra è curata da Pietro Frau. In questa sede, oltre alle fotografie si potrà visionare una serie di proiezioni di video relativi proprio ai rituali del Carnevale di Ottana e ammirare le maschere tradizionali del Carnevale. La mostra, ad ingresso libero resterà aperta sino alla prossima domenica 9 marzo.

Il libro con le immagini fotografiche sul Carnevale di Ottana è stato pubblicato dall’associaazione Iscandula in collaborazione con il comune stesso di Ottana, la Regione e l’associazione Sa Ilonzana.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative