La Nuova Sardegna

Le nomine nel Governo: Paolo Fadda verso la riconferma a sottosegretario

Le nomine nel Governo: Paolo Fadda verso la riconferma  a sottosegretario

Consensi nella società civile e fra i parlamentari sardi, anche all'opposizione

25 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.. Paolo Fadda (Pd) oggi da Renzi dovrebbe essere confermato sottosegretario alla Salute e continuare a essere l’unico sardo presente nel governo. Sfumata la nomina di Renato Soru al ministero per l’Innovazione, voci attendibili dicono che il nome dell’ex governatore sarebbe stato escluso solo all’ultimo momento, per la Sardegna non dovrebbero esserci altri posti a Palazzo Chigi se non, come scritto, la conferma di Paolo Fadda. Ieri l’ex senatore ha preferito non commentare le indiscrezioni, ma da Roma sono rimbalzate diverse notizie che lo vorrebbero nell’elenco che sarà diffuso oggi dalla presidenza del Consiglio subito dopo aver ottenuto la fiducia alla Camera.

Dalla parte di Fadda ci sarebbero diversI argomenti a suo favore. Il primo che al ministero alla salute è stata confermata Beatrice Lorenzin (Nuovo centrodestra) e i rapporti fra i due sono stati sempre ottimi. Ad esempio hanno lavorato in perfetta sintonia sul difficile caso delle cure Stamina. Fino all’annunciata nomina, nei prossimi giorni, della commissione per il secondo e definitivo esame della terapia studiata e applicata dal medico Davide Vannoni su cui le polemiche continuano a essere di ogni tipo con scontri in campo aperto fra favorevoli e contrari.

Un altro punto a favore di Paolo Fadda, oltre alla già accennata continuità nel lavoro, è negli attestati di stima per i suoi otto mesi di sottosegretario nel governo Letta. Cgil, Cisl e Uil ma anche diversi sindacati autonomi hanno chiesto con documenti ufficiali, la conferma della squadra ministeriale. Dopo aver ottenuto quella di Beatrice Lorenzin, ora dovrebbe esserci anche quella del sottosegretario. Stessa richiesta è arrivata dall’Ordine degli infermieri, che ha ricordato tra l’altro la direttiva firmata da Fadda che ha prorogato tutti i contratti dei precari nella sanità sino al 31 dicembre 2016. Infine il sottosegretario uscente ha l’appoggio incondizionato di tutti i parlamentari sardi compresi quelli dell’opposizione. (ua)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative