La Nuova Sardegna

oggi a sassari

“Open Heart” al Vecchio Mulino

Inziativa del Gruppo Emergency per ricordare Gianmarco Pinna

24 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In ricordo del tecnico di cardiochirurgia Gianmarco Pinna, morto dieci anni fa nel tragico incidente del Monte dei Sette Fratelli, il Gruppo Emergency di Sassari presenta, oggi alle 19.30 al “Vecchio Mulino" di via Frigaglia , il documentario "Open Heart" che racconta la storia di otto bambini ruandesi, gravemente malati, che lasciano la loro famiglia per mettersi in viaggio e subire un delicato intervento al cuore presso il "Salam Centre", l'ospedale di Emergency aperto a Khartoum, in Sudan nel 2007, unico centro di cardiochirurgia altamente specializzato e gratuito in tutta l'Africa.

"Open Heart" racconta gli sforzi di Emmanuel, l'unico cardiologo del Ruanda, e di Gino Strada, fondatore di Emergency e chirurgo al centro Salam, per salvare la vita dei loro giovani pazienti. Il film è stato candidato agli Oscar 2013 come "Best Documentary Short Subject".

Interverranno alla serata la dottoressa Giusi Canestrelli e l'infermiera professionale Sandra Nufris che racconteranno le loro esperienze presso il "Salam Centre".

Al termine della proiezione ci sarà un buffet al costo di 15 euro: una parte del ricavato, escluse le spese, andrà ad Emergency e contribuirà a sostenere il programma Sudan e l'attività del Centro "Salam" di cardiochirurgia a Khartoum.

I volontari del gruppo Emergency Sassari saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Per info e prenotazioni: 079/4920324 - 339/3212345

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative