La Nuova Sardegna

Ciucci annuncia: "La Sassari-Olbia finita entro tre anni"

di Giampaolo Meloni
Ciucci annuncia: "La Sassari-Olbia finita entro tre anni"

Il presidente dell’Anas nel sopralluogo a Monti: "A fine 2014 già percorribili venti chilometri"

22 febbraio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





iNVIATO A MONTI. Entro il 2016, al massimo i primi mesi dell’anno successivo, gli ottanta chilometri della strada statale Olbia Sassari saranno completati e per quella stagione turistica sarà finalmente percorribile. Investimento complessivo, un miliardo di euro. Intanto si lavora con rapidità sui lotti 8 e 9, sul versante Olbia, all’altezza dell’aeroporto Costa Smeralda. Il numero 9 sarà completato a fine 2014, il numero 8 nel novembre 2015.

La prossima apertura è prevista per i lotti 5 e 6. «Stiamo lavorando su un tratto di trenta chilometri, entro il prossimo anno sul lato Olbia saranno percorribili venti chilometri del nuovo percorso, con grandi vantaggi per la sicurezza, il traffico e l’accesso all’aeroporto. Insomma, un passo importante per la qualità della vita nel territorio». A delineare lo scenario con la certezza di riuscire a rispettare il cronoprogramma dei lavori è il presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

La previsione è testata sul campo. Nel pomeriggio il capo della società di gestione delle rete stradale e autostradale in Italia, ha effettuato un sopralluogo nei cantieri. Carte alla mano, ha controllato metro per metro lo stato dell’arte. Con lui l’équipe di tecnici che ha responsabilità diretta degli interventi: gli ingegneri Antonio Scalamandrea, della direzione nazionale Anas (al quale è affidato il controllo dell’intera procedura delle autorizzazioni e delle progettazioni) e Francesco Busseri, responsabile del procedimento per il Dipartimento Anas Sardegna.

Gli ottanta chilometri della nuova statale sono divisi in dieci cantieri di lavoro, da 0 a 9. Dal 2 al 6 compresi ci sono le progettazioni ormai esecutive (le procedure saranno completate prima dell’estate). Il cantiere 0 e il cantiere 1 (sul fronte Sassari, per dodici chilometri) sono conclusi. Così il 7, 8 e 9. Il lotto 7 è lungo 7 km e si estende dal km 61,450 al km 68,600, per l'ampliamento ha richiesto un investimento di 95 milioni. Il lotto 8 è lungo 8 km, dal km 68,600 al km 76,992, con un investimento complessivo di 90 milioni. I lavori dei due lotti sono stati consegnati a dicembre 2013. II lotto 9 è lungo 2,7 km (dal km 76,992 al 79,665) e ha richiesto un investimento di 37 milioni di euro, in questo caso i lavori sono stati consegnati nel giugno giugno 2012.

L'intero tracciato Sassari-Olbia sarà allargato per tutta l’estensione, da due a quattro corsie, con un investimento di oltre 900 milioni di euro finanziati, per gran parte, con fondi del Cipe e del Piano di Sviluppo e Coesione. Proprio il Contratto di sviluppo ha coinvolto ministeri, Anas e Regione, obbligando così tutti i partner a convergere sul piano operativo e sui tempi. Finora sono stati consegnati i lavori di cinque cantieri sui 10 previsti.

La prossima settimana comincerà il confronto sui Via (valutazioni d’impatto ambientale) per i lotti 3, 5 e 6 per poter acquisire i pareri degli enti interessati. Questa fase della procedura, secondo le previsioni dei tecnici, si dovrebbe concludere entro marzo. Gli aspetti più laboriosi riguardano soprattutto gli attraversamenti ferroviari. «Ma abbiamo ragione di credere che non ci saranno complicazioni e quindi di perfezionare in tempi brevi il piano d’azione che ci permetterà di definire le progettazioni, le gare d’appalto, l’esecuzione dei lavori».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative