La Nuova Sardegna

Identità, saperi e sapori: l’isola in vetrina alla Bit

Identità, saperi e sapori: l’isola in vetrina alla Bit

Lo stand della Regione sarà un business center dedicato alle contrattazioni

11 febbraio 2014
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CAGLIARI. La vision “Qualità di vita in Sardegna” – sulla quale sono incentrati il nuovo spot promozionale realizzato da Paolo Zucca e il piano strategico, in via di definizione e condivisione con gli operatori isolani del comparto –, il Dms (la nuova piattaforma promozionale) e l’innovazione nel settore, le attività promozionali dei prodotti turistici sui mercati. Sono novità e strategie all’insegna delle quali la Sardegna si presenta, da giovedì 13 a sabato 15 febbraio, sul palcoscenico della 34esima edizione della Borsa internazionale del Turismo, la più prestigiosa rassegna italiana di settore, che si tiene a Rho, Fiera Milano.

«È un appuntamento immancabile e ideale – ha affermato l’assessore del Turismo Luigi Crisponi durante la presentazione dell’evento – per proseguire nel trend positivo dell’annata appena conclusa, legittimare l’appeal della Sardegna nei confronti dei mercati internazionali e riconquistare quello nazionale».

Gli stand. La Bit si snoderà su tre giorni invece che i soliti quattro: i primi due per gli operatori, il terzo con apertura al pubblico. Priorità ai 35 operatori provenienti dall’isola in rappresentanza di tutte le categorie del comparto ricettivo e di tutti i servizi per il turismo. Le contrattazioni si svolgeranno all’interno dei singoli stand delle regioni e non più nella sala del Buy Italy. Circa tre quarti dello spazio destinato alla Sardegna saranno trasformati in un vero business center, dove si incontreranno domanda nazionale e internazionale e offerta sarda. Oltre agli affari, saranno allestiti spazi per conferenze ed eventi promozionali.

Temi. «La nostra partecipazione – ha aggiunto l’assessore Crisponi – sarà all’insegna dell’identità, dell’innovazione e della qualità della vita nell’isola». Per quanto riguarda l’identità, ecco gli eventi dell’Isola che danza 2014 (Carnevale e riti della Settimana Santa): nello stand ci sarà un artigiano che realizzerà dal vivo la maschera tipica di Orani (‘su Bundhu’). Per tutto febbraio, inoltre, le immagini dei Carnevali e dei Riti ricopriranno i tram a Milano e a Roma. Insieme alle immagini della campagna per la continuità aerea che dallo scorso 31 dicembre campeggia anche negli aeroporti di Milano (Linate e Malpensa) e Roma Fiumicino. Nei giorni della Bit e in quelli immediatamente precedenti sono previsti appuntamenti anche al Sardegna Store di piazzale Diaz in centro a Milano. Dopo la chiusura della fiera seguiranno degustazioni enogastronomiche.

Spot. Qualità di vita in Sardegna e longevità dei sardi: la Bit sarà la prima occasione internazionale per presentare lo spot Centenari, realizzato dal regista oristanese Paolo Zucca (e presentato oggi durante la conferenza), autore del film campione d’incassi «L’Arbitro». Oltre al regista anche l’équipe di collaboratori è interamente composta da sardi. Il claim del video, che andrà in onda sulle principali tv pubbliche e private e sarà ampiamente veicolato sul web (sino all’ExPò 2015), è “Sardegna, lunga vita ai tuoi sogni”, con un altro messaggio in sottotitolo “la formula della longevità esiste”. In sintesi il significato è “in Sardegna si vive a lungo perché si vive bene” e le immagini mostrano alcuni punti di forza: un felice connubio tra tradizione identitaria (compresa l’ospitalità), paesaggi unici e avanguardia tecnologica. Il video dura un minuto ed è stato integralmente girato nell’isola e i protagonisti delle scene sono tutti sardi, con età media di 85 anni.

Piano strategico. «La Sardegna è l’isola della qualità della vita, in equilibrio tra tradizioni, cultura e natura»: è questa la vision generale del Piano strategico regionale del turismo, altro tema affrontato dall’assessore Crisponi. «Il processo di stesura sarà ultimato a breve dopo ulteriori fasi di concertazione con principali stakeholder pubblici e privati del settore, i quali ampiamente hanno contribuito alla sua definizione». Il piano è frutto della sintesi delle idee e delle azioni di oltre 70 intervistati in rappresentanza del sistema turistico isolano e di alcuni opinion leader nazionali.

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