La Nuova Sardegna

Metide compra altri 5 supermercati: tre sono a Olbia

Metide compra altri 5 supermercati: tre sono a Olbia

La partecipata del gruppo Sisa sbarca nel nord dell’isola, assunte 29 persone. In vista altre acquisizioni

25 gennaio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Cambia ancora una volta il panorama della grande distribuzione in Sardegna. Il gruppo Ce.Di. Sisa Sardegna attraverso la propria partecipata Metide Srl, sta lavorando al consolidamento e ulteriore sviluppo della rete dei punti vendita gestiti da quest’ultima.

Proprio nei giorni scorsi Metide, la rete di supermercati operanti nel Cagliaritano e nel Sulcis, si è arricchita di ulteriori cinque supermercati, tre dei quali a Olbia, uno a Cagliari e uno a Monastir.

La rete dei supermercati Metide ha così varcato i confini del Sud estendendosi al Nord Sardegna, con l’assunzione di 29 unità lavorative per Olbia e 19 unità per Cagliari.

«Il tema politico-sociale, insieme alla tutela e incremento dei posti di lavoro, è stato un elemento determinante nell’acquisizione della Metide stessa da parte di Ce.Di. Sisa Sardegna, storicamente attenta alla salvaguardia dell’occupazione», si legge in una nota del gruppo. Attualmente Metide ha 221 dipendenti distribuiti nelle strutture di Cagliari e hinterlard, Carbonia, Iglesias e Olbia.

Tutti i supermercati recentemente acquisiti hanno format superiori ai mille metri quadri e sono situati in punti nevralgici di Olbia.

Stesse qualità, nonostante metrature leggermente inferiori, per il supermercato della centralissima Via Dei Colombi a Cagliari e per quello di via Nazionale a Monastir.

L’investimento sulla città di Olbia rappresenta una sfida molto ardua per il gruppo. «Vale la pena ricordare – si legge ancora nella nota di Ce.Di Sisa Sardegna – che nel mese di giugno dello scorso anno, mediante una importantissima operazione strategica, il gruppo aveva acquisito il 98 per cento delle quote Metide, composta all’epoca da una rete di sedici supermercati e oltre duecento dipendenti. Grazie a quella operazione, importante sotto diversi punti di vista, si è concretizzata la salvaguardia del sistema distributivo Sisa in Sardegna, resa possibile la riduzione dei costi fissi mediante importanti economie di scala, nonché tutelati oltre 2mila posti di lavoro, considerando tutto l’indotto».

I supermercati sotto il diretto controllo e gestione di Metide sono passati da 16 a 22 a distanza di sei mesi dall’ingresso del nuovo management.

La nuova gestione ha recuperato le perdite di fatturato registrate dalla gestione precedente (il trend negativo era pari a meno 13,48 per cento) e al 31 dicembre si è registrata un’inversione di tendenza. Infatti il fatturato realizzato nel corso del 2013 ha superato quello realizzato nell’anno precedente.

Per il 2014, il gruppo prevede una crescita sulla base di dati oggettivi, siamo certi di conseguire una crescita superiore al 20 per cento a parità di rete. Il fatturato quindi si attesterà intorno ai 26 milioni di euro, ai quali andrà aggiunto quello delle nuove acquisizioni.

«Possiamo affermare che nel corso del 2014 Metide realizzerà un fatturato di 42 milioni di euro circa», è sottolineato nella nota del gruppo. Ce.Di. Sisa anticipa che «sono in corso trattative per nuove importanti aperture e acquisizioni».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative