La Nuova Sardegna

i dati settore per settore

Televisori, elettrodomestici e mobili: vendite in forte calo

CAGLIARI. I settori che hanno subito una maggiore contrazione di spesa sono stati quelli dei motoveicoli (meno 30,1 per cento), dell'elettronica di consumo, per esempio televisori e lettori dvd (-25,...

24 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I settori che hanno subito una maggiore contrazione di spesa sono stati quelli dei motoveicoli (meno 30,1 per cento), dell'elettronica di consumo, per esempio televisori e lettori dvd (-25,9%), dei mobili (-9%), dei grandi e piccoli elettrodomestici (-4,8%). Il mercato delle auto nuove crolla e segna il record di calo a livello nazionale: in Sardegna le vendite sono calate del 14,8%, quasi il doppio della media nazionale che e' del -6,7%, mentre il mercato delle auto usate cala solo dell'1,2%. Il volumi di vendita delle auto nuove si è attestato sui 209 milioni, mentre per l'usato si è arrivati a quota 316 milioni. Per quanto riguarda le moto la cifra totale è stata di 12 milioni. Per l'arredamento la spesa complessiva è stata di 345 milioni. L'unico settore che registra un incremento rispetto all'anno precedente è quello del information technology, ovvero smartphone e tablet. In questo comparto la spesa nel 2013 è stata di 45 milioni. Al primo posto Cagliari con consumi per 20 milioni (più 4,7 per cento), seguita da Sassari con 14 milioni e una crescita del sei per cento, record dell'anno in Sardegna. Ci sono poi Nuoro con sette milioni (+4,5 per cento) e Oristano con quattro milioni (+3,8 per cento). (s.a.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative