La Nuova Sardegna

domani a Sassari

Eugenia Tognotti e il dramma degli austriaci all’Asinara

SASSARI. La storia della costruzione di una piccola chiesa in stile tirolese sull'isola dell'Asinara in Sardegna sarà il punto di partenza per raccontare una delle pagine più drammatiche della Prima...

22 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La storia della costruzione di una piccola chiesa in stile tirolese sull'isola dell'Asinara in Sardegna sarà il punto di partenza per raccontare una delle pagine più drammatiche della Prima guerra mondiale: la morte per tifo e colera di 4.574 prigionieri dell'esercito austro-ungarico.

A parlarne sarà domani alle ore 11 nell'aula magna dell’Università, la storica della medicina Eugenia Tognotti nel corso del prossimo incontro del progetto e concorso nazionale per le scuole “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale”, organizzato dal Ministero dell'’Istruzione, dalla Fondazione Benetton, dal Ministero dei beni e da Rai Educational, nell'intento di valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale. Parteciperà alla lezione Attilio Mastino, rettore dell'Università.

Spiega Eugenia Tognotti: «Non molti sanno che a quel piccolo edificio sacro – eretto nel 1916 – è legata una delle pagine più cruente e drammatiche della Grande guerra: la morte per tifo e colera di 4.574 dei 23.379 prigionieri dell'esercito austro-ungarico, che dopo una tragica, interminabile marcia tra le montagne della Serbia e dell'Albania, laceri, prostrati dalla fame e dalle malattie, furono imbarcati a Valona, nel dicembre del 1915, per essere trasferiti per un periodo contumaciale di quarantena nella Stazione sanitaria dell’Asinara, istituita dal Governo italiano a metà degli anni ottanta dell'Ottocento. Per migliaia di loro l'isola del Diavolo sarebbe diventata una tomba. Ma quella delle prime settimane del 1916 è anche la storia di un pugno di uomini, ufficiali e medici civili e militari si adoperò oltre ogni immaginazione per far sì che tutti avessero cibo, riparo, cure».

Alla lezione saranno presenti quattro classi dell'Istituto Tecnico Industriale G. M. Angioy di Sassari. Gli altri studenti che partecipano all'iniziativa potranno seguire l'incontro in diretta streaming nel sito www.articolo9dellacostituzione.it.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative