La Nuova Sardegna

campagna nei cantieri

Lavoro sicuro, fondi per l’isola

Lavoro sicuro, fondi per l’isola

Contro gli infortuni in arrivo nuovi progetti varati dall’Inail

18 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quasi 307 milioni e mezzo di finanziamenti alle imprese per la sicurezza in tutta Italia messi a disposizioni dall'Inail: alla Sardegna spetterà una fetta di oltre nove milioni di euro.

La prima fase operativa del bando per l'erogazione di contributi in conto capitale, a fondo perduto, inizierà tra pochi giorni, il 21 gennaio. Potranno beneficiarne – si spiega da parte dell’Inail – le aziende che proporranno progetti di investimento, di responsabilità sociale e per l'adozione di modelli organizzativi, per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996.

Il fondo stanziato potrà coprire il 65% della somma del progetto, al netto di iva, con un tetto massimo di 130mila euro. L'inserimento della domanda deve esser fatto, dal 21 gennaio, esclusivamente on-line, collegandosi a «Punto Cliente» nel sito Inail fino alle ore 18 del prossimo 8 aprile.

Come nei precedenti bandi, specificano i dirigenti dell’istituto per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro in una nota diramata agli organi d’informazione, si tratta di una procedura «a sportello» (esclusivamente informatico) che si concretizzerà col Click-day (giorno di invio delle domande).

Le date di apertura, a ogni modo, saranno comunicate con tempestività sul sito dell'Inail www.inail.it, a partire dal prossimo dal 30 aprile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative