La Nuova Sardegna

Sardinia Ferries potenzia la linea Golfo Aranci-Livorno

di Marco Bittau
Sardinia Ferries potenzia la linea Golfo Aranci-Livorno

Quest’estate i collegamenti saranno raddoppiati Tariffe invariate. Nel 2013 passeggeri aumentati del 15%

16 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Si aprono timidi spiragli di luce per il trasporto turistico in vista dell’estate 2014. Sardinia Ferries consolida il legame con la Sardegna e con la Gallura confermando il raddoppio dei collegamenti Golfo Aranci-Livorno nel periodo estivo e annunciando il mantenimento delle stesse tariffe dell’anno scorso. Parlare di inversione di tendenza forse è ancora prematuro, ma la fiducia e l’ottimismo degli armatori è comunque un segnale importante.

La compagnia di navigazione intanto ha presentato il lilancio 2013. I numeri sono positivi: il traffico da e per la Sardegna è cresciuto del 15% rispetto all'anno precedente, con più di 485 mila passeggeri trasportati, su oltre 1.000 viaggi. Incremento considerevole anche per quanto riguarda i veicoli (+14%), per un totale di 165 mila unità. Buono anche il risultato del trasporto merci (attivo per tutto l’inverno)con un incremento dell’80% rispetto all’anno precedente (quando però c’era una nave in meno).

Sardinia Ferries ha anche annunciato un piano tariffario che per il 2014 non prevede aumenti, piuttosto sconti e agevolazioni per favorire la destagionalizzazione. Così si parla di iniziative già per il carnevale e poi per le tradizionali feste pasquali. Inoltre, in occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale, a chi viaggerà per recarsi a votare verrà applicato uno sconto del 30% su tutte le prestazioni (tasse escluse) per viaggi dal 10 al 20 febbraio 2014. «Da molti anni – spiega Raoul Zanelli Bono, direttore commerciale di Sardinia Ferries – le navi gialle dedicano attenzione al turismo fuori stagione. Al calendario di partenze quotidiane invernali si affiancano nuove formule come i Salti in Sardegna e i Viaggi alla scoperta dei cetacei».

Decisiva, però, ancora una volta sarà la campagna estiva: Sardinia Ferries prevede il raddoppio delle navi sulla linea storica Livorno-Golfo Aranci, con la possibilità di una terza nave a disposizione nei periodi di maggior traffico (agosto). «Stiamo stringendo accordi – aggiunge Zanelli Bono – con operatori turistici e consorzi di albergatori per offrire tariffe agevolate collegate con pacchetti vacanze sia in Gallura che verso la Sardegna meridionale. Non siamo tour operator e lasciamo il mestiere ad altri, però crediamo nel turismo in Sardegna e per questo facciamo la nostra parte concordando tariffe convenienti con i consorzi di operatori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative