La Nuova Sardegna

Consiglieri comunali mobilitati, proteste alla Maddalena e a Palau

di Andrea Nieddu
Consiglieri comunali mobilitati, proteste alla Maddalena e a Palau

LA MADDALENA. Tutta colpa di un fax intestato Saremar lasciato sulla scrivania del sindaco a inizio mattina che confermava il trasporto di armi da Santo Stefano. Subito promossa una conferenza dei...

16 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Tutta colpa di un fax intestato Saremar lasciato sulla scrivania del sindaco a inizio mattina che confermava il trasporto di armi da Santo Stefano. Subito promossa una conferenza dei capigruppo. L'intenzione?Ostacolare l’operazione convocando l’assemblea civica fuori dai bunker dell’isola. Intanto un numeroso gruppo di maddalenini si riunisce nel salone assieme al sindaco. Alle 12, il nuovo fax dalla Saremar col contrordine. Angelo Comiti si coordina col collega di Palau Francesco Pala. Assieme decidono per un'adunanza di alcune centinaia di persone sul traghetto che doveva trasportare le armi. Ci sono cittadini, studenti, amministratori e diversi candidati in cerca di voti e visibilità. I due sindaci alleati contro “scelte scellerate”.

Seguono al rientro nel salone, dopo il sit in di fronte al traghetto, alcuni interventi, tra cui quello di Luca Montella e Claudio Tollis. Appelli perché «la battaglia resti fuori dalla disputa elettorale che potrebbe mettere a rischio questa magnifica unità d'intenti». Alla fine, più sereno Comiti: «Raggiunto un primo obiettivo, i funzionari regionali che avevano dato la disponibilità hanno dovuto fare retromarcia. Ma chiaramente dobbiamo rimanere vigili».

E il sindaco di Palau rincara la dose: «I container che dovevano arrivare sono stati dirottati altrove, fuori dal nostro comune. Quindi, almeno per adesso, le operazioni sono bloccate. A noi, però, interessa che il materiale bellico venga portato via e non possa essere più rimpiazzato. Siamo qui perché questo problema riguarda anche noi. Le nostre difficoltà sono le difficoltà dei maddalenini: ecco perché dobbiamo trovare sempre di più strategie in comune»

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative