La Nuova Sardegna

arte e fumetto

Opera di Hirst ispirata a Topolino

Sarà venduta durante un’asta a Londra, i proventi in beneficienza

10 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Topolino, icona culturale del nostro tempo, ha ispirato nel tempo molti artisti di fama mondiale come Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Claes Oldenburg. L'artista inglese Damien Hirst è stato contattato da Disney per creare un'opera d'arte: prendendo ispirazione dalle forme arrotondate di Topolino ha creato Mickey, vernice su tela. Il dipinto sarà venduto all'interno dell'asta Post-War and Contemporary Art, che si terrà a Londra da Christie’s il 13 febbraio. I proventi andranno in beneficenza. L'opera sarà visibile al pubblico durante la mostra che anticiperà l'asta, dall'8 al 13 febbraio. I proventi della vendita dell'opera di Hirst saranno devoluti all'associazione benefica Kids Company, che Hirst supporta da tempo. Nato nel 1996 con sede a Londra e a Bristol, l'ente benefico fornisce sostegno concreto, psicologico ed educativo ai bambini e ai giovani bisognosi della città.

Carlotta Saltini, vicepresidente del marketing DDisneu per l’Italia, commenta: «Mickey, il dipinto di Damien Hirst, è un grande esempio di come si possa interpretare in modo moderno, innovativo e creativo il topo più famoso del mondo, in grado di emozionare intere generazioni di pubblico in ogni parte del mondo. «Topolino – dive invece Damien Hirst – rappresenta la felicità e la gioia dell'essere bambini, e io ho ricondotto le sue forme a degli elementi base con pochi cerchi colorati. Spero che il pubblico ami quest'opera, perché è istantaneamente riconoscibile: Topolino è un'icona popolare universale».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative