La Nuova Sardegna

«Da 13 anni aspettiamo la sentenza»

«Da 13 anni aspettiamo la sentenza»

Il silenzio composto dei familiari della vittima: in aula erano presenti il marito e i tre figli

10 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Attendiamo con fiducia la sentenza e la fine del processo, la aspettiamo da molti anni, ma per ora preferiamo non dire altro». Seduti in fondo all’aula gremita di avvocati, imputati, familiari e semplici curiosi, Stefano Wallner e i figli Vera, Marco e Luca, ieri mattina si distinguono per il silenzio composto, ma probabilmente, nel loro cuore, nascondono un mix complicato di emozioni.

È da ben tredici anni, del resto, che attendono giustizia, e per un lungo periodo, in passato, hanno anche dovuto fare i conti con un’inchiesta finita sostanzialmente ma anche materialmente tra i fascicoli polverosi degli archivi della Procura di Lanusei. Fino a quando, nel 2008, con l’arrivo in Ogliastra dell’allora neo procuratore Domenico Fiordalisi, l’inchiesta non è stata riaperta. Il resto, quello che i familiari più stretti di Rosanna Fiori hanno vissuto dal riavvio del caso a oggi, è storia degli ultimi cinque anni.

Ed è una vicenda che contiene davvero di tutto: sedicenti profetesse di sventura, compaesani che si fingono amici ma poi si scoprono spietati traditori, latitanti pericolosi, pentiti della Sacra Corona Unita, testimoni di giustizia portati via in tutta fretta via da Villagrande Strisaili per evitare il peggio, giovani che si autoaccusano di attentati e omicidi e poi, impauriti, in parte ritrattano.

Nel mezzo, in questa nuova fase dell’inchiesta, c’è stato il lavoro degli uomini della squadra mobile di Nuoro guidati da Fabrizio Mustaro, e del commissariato di Lanusei, e una sterminata marea di intercettazioni. Nel mezzo c’è stato soprattutto il dolore di tre figli ai quali, una brutta mattina di ben tredici anni fa, era stata strappata con violenza la madre. (v.g.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative