La Nuova Sardegna

Livingston: «Sui voli cancellati c’erano solo 9 persone a bordo»

d Gianni Olandi
Livingston: «Sui voli cancellati c’erano solo 9 persone a bordo»

La compagnia: «Abbiamo avvertito per tempo passeggeri, Enac e assessorato». Ma ad Alghero esplode lo scontro per la mancanza di garanzie nei collegamenti

03 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ancora proteste per i 4 voli annullati dalla Livingston. Le difficoltà si registrano nelle tratte in regime di continuità territoriale, sulla Fiumicino – Fertilia e ritorno. Con polemiche e interventi da parte di esponenti del mondo politico e sindacale. Dopo la segnalazione della Filt Cgil di Sassari a proposito della cancellazione arbitraria dei collegamenti, l'ex sindaco di Alghero Marco Tedde sollecita il presidente Cappellacci ad assumere le “necessarie iniziative”. E, se sarà il caso, contestare formalmente il mancato rispetto degli accordi.

Dalla società di gestione dell'aeroporto, la Sogeaal, in relazione ai disservizi denunciati da varie parti, si riferisce «di un monitoraggio costante dell'attività Livingston sulla tratta Roma – Alghero e di una altrettanto costante segnalazione delle incoerenze rispetto agli oneri di servizio». La compagnia aerea presieduta da Riccardo Toto si difende e sostiene che alcune informazioni diffuse recentemente «sono palesemente infondate».In relazione alla cancellazione dei voli di Natale, San Silvestro e Capodanno, la New Livingston ribadisce così che il provvedimento è stato assunto «per la presenza di coefficienti di riempimento assolutamente insostenibili (media di nove passeggeri a tratta), cancellazioni operate solo a fronte di specifico nulla osta da parte dell’assessorato dei Trasporti e previa autorizzazione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile».

Si sostiene inoltre che «sono stati informati tutti i passeggeri prenotati, direttamente o tramite le agenzie interessate, offrendo loro la possibilità di essere imbarcati su voli alternativi in programma negli stessi giorni».

Altra questione al centro di polemiche quella del cambiamentio degli orari domenicali. E Livingston spiega: «In merito alle variazioni nella sola giornata di domenica, autorizzate in via sperimentale nel periodo dal 29 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014, si precisa che sono state proposte al solo fine di migliorare il servizio da/per la città di Alghero e incrementare i relativi coefficienti di riempimento».Sulla base dei desiderata di molti passeggeri e dei conseguenti studi di fattibilità realizzati internamente, infatti, i nuovi orari proposti consentirebbero maggiori opportunità ai passeggeri che trascorrono il fine settimana in Sardegna e devono rientrare a Roma la domenica. E, inoltre, ulteriori chance di coincidenze per i passeggeri che devono rientrare in Sardegna. Tutto, precisa ancora la compagnia, «sostituendo il volo di prima mattina, che presenta tuttora scarsa domanda, con un collegamento in tarda mattinata e un ulteriore volo a metà pomeriggio». In relazione alle linee da Fiumicino per Alghero, infatti, la compagnia sostiene che è presente una forte richiesta nelle ore pomeridiane (il volo JN 105 risulta essere spesso pieno). «Anche in questo caso, pertanto, le variazioni dovrebbero garantire piena soddisfazione della domanda dei passeggeri», è la conclusione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative