La Nuova Sardegna

La Livingston cancella quattro voli tra Alghero e Roma, disagi per i passeggeri

di Pinuccio Saba
La Livingston cancella quattro voli tra Alghero e Roma, disagi per i passeggeri

La Cgil chiede la messa in mora della compagnia e la revoca dell’assegnazione della tratta in continuità territoriale. Ancora impossibile fare on line il check-in e difficoltà per contattare il call center

02 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. In 12 ore la compagnia Livingston ha cancellato quattro voli fra Alghero e Roma. La denuncia è del segretario generale della Filt-Cgil Arnaldo Boeddu che ha chiesto l’intervento della Regione per la messa in mora della compagnia aerea o per la revoca dell’assegnazione della tratta Alghero-Roma.

Quello denunciato dal dirigente sindacale sarebbe solo l’ultimo disservizio con il quale hanno dovuto fare i conti i passeggeri. Il problema è sorto avantieri quando la Livingston ha deciso di annullare il volo Alghero-Roma delle 19,30 per il limitato numero dei passeggeri. La compagnia aerea ha contattato i clienti per avvertirli della cancellazione del volo, ma l’avviso non è stato ricevuto da alcuni passeggeri che si sono presentati ai cancelli di imbarco.

Qui hanno avuto la sgradita sorpresa ma Livingston è corsa ai ripari ed è riuscita a “proteggere” i passeggeri su un’altro volo e senza far pagare un soldo di differenza.

Ma il volo cancellato ha avuto un effetto domino e a seguire sono stati annullati il Roma-Alghero delle 21,25; l’Alghero-Roma delle 7 di ieri e il Roma-Alghero delle 9,30.

A due mesi dall’assegnazione della tratta in continuità territoriale, Boeddu denuncia una serie di disservizi che la compagnia non ha ancora risolto. Come la impossibilità di effettuare on line il check-in o l’estrema difficoltà a riuscire a contattare il call center della compagnia.

E ancora, procedure complicate per passeggeri che hanno necessità di assistenza (barellati o utenti che hanno bisogno dell’ossigeno) per non parlare poi del doppio check-in e del ritiro dei bagagli per quei passeggeri solo in transito a Roma, col rischio che possano perdere le coincidenze con gli altri voli. «Unica nota positiva – sottolinea Boeddu –, è la costante gentilezza e professionalità del personale di bordo e di terra della compagnia».

Il segretario della Filt-Cgil ricorda ancora i disagi patiti dai passeggeri quando hanno scoperto (molti, soprattutto chi non risiede in Sardegna) che il volo domenicale delle 13,10 era stato posticipato alle 15,45. La compagnia aveva comunicato la variazione agli organi di stampa, ma solo le testate sarde avevano dato la notizia.

Ma secondo Boeddu i problemi non riguardano solo la Livingston. «Il tempo è davvero scaduto e – sottolinea il dirigente sindacale – sarebbe ora che la Regioni convochi tutte le compagnie a cui ha affidato le rotte in continuità territoriale dai tre aeroporti per fare una prima analisi rispetto a quanto previsto dal bando prima dell'inizio della prossima stagione estiva che – conclude Arnaldo Boeddu – riserverà non poche e non belle sorprese».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative