La Nuova Sardegna

Sfizi e birre Sassari celebra l’inno alla gola

di Pasquale Porcu
Sfizi e birre Sassari celebra l’inno alla gola

Al via il “Weekend dei gusti” Vini, zuppe, fainè e un maiale da Oscar

13 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un centro cittadino trasformato in un paese della Cuccagna: montagne di fainé e pizza, fiumi di zuppe contadine, kebab sardo, hot dog, vini simili a nettare, pani di ogni foggia e sapore. E poi carni, birre artigianali, laboratori del gusto, incontri con le cucine del mondo (domenica), ghiottonerie e tentazioni alle quali i nostri poveri palati sicuramente non saranno in grado di resistere. Ecco, insomma, tutto un weekend dedicato al gusto, anzi ai gusti. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Taribari (declinazione ghiotta delle Ragazze Terribili) organizza da oggi a domenica nel centro storico di Sassari e nel Mercato Civico.

Quest'anno il Weekend dei gusti anticipa di un giorno. L’inizio è fissato oggi alle 18, con l'inaugurazione della prima edizione del Mercato delle Birre Artigianali, un grande evento dedicato al mondo brassicolo che darà vita per due giorni al pub più grande dell'Isola per mescita di birre artigianali di alta qualità.

E poi musica dal vivo: oggi la colonna sonora della serata sarà affidata al gruppo blues sassarese The Double Talkers e alle selezioni musicali del Dj Davide Merlini.

Domani, insieme al Mercato delle Birre Artigianali, torneranno i consueti Itinerari del Weekend dei gusti, due percorsi enogastronomici dedicati al cibo di strada e ai piatti della nostra tradizione, nella casbah sassarese..Prima si acquista il kit da degustazione (tracolla e bicchiere di vetro) e il carnet di assaggi, e poi si potranno scegliere tra due itinerari: uno “ rosso” (dalla focaccia farcita dell'Angolo della Focaccia di via Arborea a due degustazioni di vino al Mercato Civico storico, fino alle le fave a ribisari del Bar Leone , dalla fainè della pizzeria Cocco,alla fagiolata del Taberna Santona e in via Duomo il caratteristico croccante sassarese del Bar Pasticceria Manca e per concludere i digestivi offerti dai Libraialcentro). E poi l’itinerario “giallo” ( dal vino offerto dalla Vineria Tola alla zuppa di lenticchie del ristorante Fratellitola e la ceciata della Pizzeria Terzo Tempo, fino al panettone artigianale di Caffè & Cake in piazza Colonna Mariana e i digestivi offerti dai Librai al centro). L'accompagnamento musicale della serata sarà affidato alla Tinto Brass Marching Band e al dj Arrogalla.

La settima edizione del Weekend dei gusti propone inoltre due laboratori, uno "Facciamo i ravioli", riservato al pubblico dei più piccoli (domenica nella pizzeria Terzo Tempo con Tiziana Onida). E sabato, al Vecchio Mulino in via Frigaglia alle ore 11, si parlerà del Suino di Razza Sarda, con Bastiano Porcu di Agris e una degustazione di tre diversi salumi abbinati a tre importanti vini rossi sardi.

I laboratori sono a numero chiuso. Per info e prenotazioni 079/2822015.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative