La Nuova Sardegna

aiuti di stato

Corte europea: Eurallumina deve restituire 34 milioni

di Tamara Peddis

PORTOVESME. L’Eurallumina di Portovesme dovrà pagare allo Stato italiano 34 milioni di euro per avere usufruito delle esenzioni dalle accise sugli oli minerali utilizzati come combustibile per la...

11 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOVESME. L’Eurallumina di Portovesme dovrà pagare allo Stato italiano 34 milioni di euro per avere usufruito delle esenzioni dalle accise sugli oli minerali utilizzati come combustibile per la produzione di allumina.

Lo ha stabilito ieri una sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea che ha chiesto l’annullamento della precedente sentenza del Tribunale dell’Unione europea emessa il 21 marzo del 2012. Quest’ultima stabiliva che le esenzioni di cui beneficiava l’azienda controllata dal gruppo russo Rusal, erano legittime, diversamente da quanto aveva stabilito la Commissione europea secondo la quale le accise dovevano essere pagate perché altrimenti veniva violato il principio di libera concorrenza e quindi costituivano aiuti di Stato.

Una situazione che aveva riguardato anche le produzioni di allumina in Francia e in Irlanda. Ora la Corte di giustizia Europea ordina all’Italia di adottare tutte le misure necessarie per recuperare le esenzioni dall’Eurallumina, fabbrica chiusa nel 2009 e attualmente in fase di possibile riapertura.

Il 20 dicembre il problema della sanzione sarà affrontato al ministero dello Sviluppo economico. Ci sarà da capire come reagirà la multinazionale di fronte a questa sentenza. «Questa è un’altra grana nella fase di riavvio dello stabilimento», dice Antonello Pirotto della Rsu di fabbrica.

Le divergenze sulle imposte relative agli oli minerali sono iniziate nel 2005. La normativa europea, in vigore dal 1992, modulava le accise sugli oli minerali e fissava un'aliquota minima sull'olio combustibile pesante, consentendo nel contempo al Consiglio europeo di autorizzare gli Stati membri a introdurre esenzioni. Ma il commissario europeo alla Concorrenza aveva poi contestato le agevolazioni come aiuti di Stato.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative