La Nuova Sardegna

oggi con fresu e di bonaventura

Musica sul traghetto Così parte Time in Jazz

BERCHIDDA. Time in Jazz, si parte. Con il concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura a bordo della nave della Sardinia Ferries in partenza da Livorno (ore 13) alla volta del porto di Golfo...

08 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Time in Jazz, si parte. Con il concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura a bordo della nave della Sardinia Ferries in partenza da Livorno (ore 13) alla volta del porto di Golfo Aranci (arrivo ore 19.45), oggi prende ufficialmente il via la ventiseiesima edizione del festival ideato e diretto da Paolo Fresu. E sarà, come sempre, una settimana piena di musica (ma non solo) quella in programma fino a venerdì 16 a Berchidda e negli altri dodici centri del nord Sardegna in cui Time in Jazz farà tappa: Ardara, Calangianus, Chiaramonti, Ittireddu, Mores, Ozieri, Pattada, Posada, Sant'Antonio di Gallura, Telti, Tula, Tempio Pausania.

Un circuito che vedrà scendere in pista musicisti internazionali del calibro di Joshua Redman, Django Bates, Jaques Morelenbaum, il trio Medeski Martin & Wood, il coro A Filetta, gli italiani Ludovico Einaudi, Petrina, Daniele Di Bonaventura, Mauro Ottolini, Tino Tracanna, i percussionisti del Parco della Musica Contemporanea Ensemble, oltre ai sardi Salvatore Maiore, Francesca Corrias, Peo Alfonsi, la Funky Jazz Orchestra, la Banda Musicale "Bernardo De Muro" di Berchidda e lo stesso Paolo Fresu.

Accanto alla musica, il programma propone il consueto apparato di mostre, performance ed eventi espositivi del Progetto Arti Visive curato da Giannella Demuro e Antonello Fresu, l'altrettanto immancabile rassegna di film curata dal regista Gianfranco Cabiddu e l'ormai abituale serie di iniziative di promozione e sensibilizzazione ambientale del progetto Green Jazz. Il tutto all’insegna del Quinto Elemento, titolo che connota questa edizione. «Un tema apparentemente labile e misterioso», spiega Fresu nelle sue note di presentazione, e che «tocca religione e filosofia, medicina e psicologia ma anche chimica, astrologia e pensiero, offrendoci spunti interessanti per divagare intorno al tema attraverso la musica e l'arte».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative