La Nuova Sardegna

Narrativa per bambini, Fresu e Tognolini finalisti a Siniscola

di Salvatore Martini
Narrativa per bambini, Fresu e Tognolini finalisti a Siniscola

SINISCOLA. Il concorso è uno dei più autorevoli d’Italia, e le oltre 400 opere pervenute sono un segno eloquente del successo raggiunto. Il “Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna”,...

18 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il concorso è uno dei più autorevoli d’Italia, e le oltre 400 opere pervenute sono un segno eloquente del successo raggiunto. Il “Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna”, ideato dal maestro Albino Bernardini, si terrà a maggio, ma già ieri mattina la giuria del concorso – composta da Pino Boero, Marcello Argilli, Susanna Barsotti, Walter Fochesato, Tonino Oppes e Bachisio Porru – si è riunita a Siniscola per decidere i finalisti delle varie sezioni. Assente giustificato il maestro Albino Bernardini, che continua a seguire con attenzione e orgoglio l’andamento del concorso, ambientato per la prima volta nella sua Siniscola dopo le edizioni di Olzai.

La giuria ha dato conto dell’alto numero di opere pervenute nelle varie sezioni: 72 sono gli albi editi per la prima infanzia, 150 i libri di narrativa editi per la fascia 9-13 anni, 157 le opere inedite e 8 quelle in lingua sarda. Ventisei, infine, i lavori cinematografici iscritti nell’apposita sezione, aperta sino al 31 dicembre.

La commissione, con grande pathos, ha annunciato i vari finalisti. Nella sezione A-Albi per la prima infanzia, sono stati scelti “Prima c’era un fiore” di Angela Nanetti e Pia Valentinis, “La luna” di Andrea Rauch, “Nidi di note” di Bruno Tognolini, Paolo Fresu e Sonia Peana, e “Per filo e per segno” di Vittoria Facchini e Luisa Mattia.

Per la sezione A-9/13 anni, la giuria ha selezionato “Non chiamatela Crudelia Demon” di Anna Lavatelli, “Il club degli amici immaginari” di Silvana Gandolfi, “L’indimenticabile estate di Abilene Tucker” di Clare Vanderpool, e “Solo con un cane” di Beatrice Masini.

Per la sezione B-Inediti, la giuria ha scelto “Federico e Pinocchio”, di Eva Montanari.

Le opere finaliste verranno affidate alla lettura degli alunni di sei scuole elementari e medie dell’isola, perché scelgano i vincitori. La sezione cinematografica, invece, si concluderà in estate.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative