La Nuova Sardegna

nuoro

Sindacati e Comuni: «A rischio i livelli minimi di sicurezza»

di Federico Sedda

NUORO. In vista della manifestazione dei lavoratori di Abbanoa che si terrà lunedì prossimo a Cagliari, si è svolto un incontro tra i sindacati e i sindaci che fanno capo al quinto distretto del...

26 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. In vista della manifestazione dei lavoratori di Abbanoa che si terrà lunedì prossimo a Cagliari, si è svolto un incontro tra i sindacati e i sindaci che fanno capo al quinto distretto del gestore unico del servizio idrico: 63 comuni sparsi tra la provincia di Nuoro, l’alto Oristanese e la bassa Gallura. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, e il presidente della Provincia, Roberto Deriu, protagonista storico della lotta degli enti locali contro il gestore unico. Scopo della riunione era quello di fare il punto sulla difficile situazione economica e gestionale in cui versa la società, alla luce anche della mancata erogazione da parte della regione dei 50 milioni di euro che si era impegnata a versare nelle casse di Abbanoa. Al termine della riunione, i segretari Cgil, Cisl e Uil provinciali hanno diffuso un documento nel quale sottolineano che «la situazione economica di Abbanoa rasenta ormai il tracollo». La società, secondo i sindacati, sarebbe stretta in una morsa, da una parte l’urgenza della ricapitalizzazione con i fondi regionali , dall’altra, dall’inadeguatezza della gestione degli ultimi anni. «Solo grazie al senso di responsabilità del personale e dei sindaci – si legge nel documento – si è riusciti a sopperire in parte alle esigenze degli utenti». Tutto questo avrebbe provocato, tuttavia, «situazioni di emergenza che pongono in seria discussione il mantenimento minimo dei livelli di sicurezza, anche perché, dopo diversi anni di gestione, l’azienda non è stata in grado di completare neppure l’anagrafe dell’utenza».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative