La Nuova Sardegna

Il dolmen Sa Coveccada, misterioso gigante di trachite

di Francesco Bellu
Il dolmen Sa Coveccada, misterioso gigante di trachite

MORES. Il dolmen Sa Coveccada è il più grande di tutta la Sardegna. Visibile a distanza, si erge sopra una superficie piana di un tavolato trachitico in posizione dominante. La forma è “a casetta” ed...

24 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Il dolmen Sa Coveccada è il più grande di tutta la Sardegna. Visibile a distanza, si erge sopra una superficie piana di un tavolato trachitico in posizione dominante.

La forma è “a casetta” ed è sostanzialmente intatta, nonostante sia priva della parete di fondo e di parte della copertura. Il monumento di pianta rettangolare, largo circa 5 metri e alto quasi tre è formato da tre grandi lastre, ben squadrate, di trachite locale grigio-rosa, che ne sorreggono una quarta che ne costituisce la copertura e pesa attualmente circa 18 tonnellate.

Nella parte anteriore c'è l’apertura d'accesso alla camera funeraria che, nonostante sia molto piccola è adeguata alla funzione pratica dell’introduzione dei defunti.

L’ambiente interno presenta a sinistra una nicchia ricavata nello spessore del lastrone ed era probabilmente utilizzata per deporre il corredo funerario o le periodiche offerte.

Il monumento viene attribuito alla Cultura di Ozieri del Neolitico recente (3.500-2.900 a. C.).

Il dolmen venne eretto in una fase che vede il parziale e graduale superamento delle tombe ipogeiche (domus de janas) a favore delle costruzioni megalitiche realizzate all’aperto come appunto i dolmens, le allée couvertes e le successive tombe di giganti.

Per arrivarci: uscire da Mores in direzione di Bono e Ittireddu, fino ad arrivare ad un incrocio. Svoltare a destra seguendo l'indicazione per la località “Sa Coveccada”. Proseguire fino a trovare una deviazione a destra e procedere sempre dritti fino alla fine della strada.

Qui si trova un caseggiato a sinistra e due cancelli di fronte. Aprire i cancelli (poi richiuderli) e proseguire fino ad arrivare davanti al dolmen.

Un percorso non semplicissimo, anzi piuttosto laborioso e intricato a volte anche dissuadente, ma se superate il fastidio che può suscitare tanta

diffidenza ne saret sicuramente gratificati.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative