La Nuova Sardegna

Continuità aerea, c’è un accordo

di Umberto Aime
Continuità aerea, c’è un accordo

Alitalia e Meridiana avrebbero deciso di spartirsi la gara che scadrà giovedì

10 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due giorni ancora e la Sardegna saprà in quali mani consegnerà da giugno la continuità territoriale aerea. Il bando scade giovedì a mezzanotte e la mattina dopo si conosceranno i nomi delle compagnie che hanno accettato di volare da Alghero, Cagliari e Olbia per Milano e Roma, con la tariffa unica (garantita a residenti e non) e soprattutto quali vettori incasseranno le compensazioni messe a gara dalla Regione, 50 milioni complessivi ogni anno fino al 2016. I rumors dicono che l’Alitalia ha pronta un’offerta inattaccabile per le rotte da Cagliari e Alghero direzione Roma-Fiumicino, Merdiana-Air Italy sarebbe invece decisa ad accaparrarsi i voli in partenza da Olbia. Insieme poi dovrebbero spartirsi il Cagliari-Milano e l’Alghero-Milano.

Alitalia. La compagnia regina è decisa a prendersi la fetta più grossa della continuità e per questo, con molta generosità, il neo amministratore delegato Andrea Ragnetti ha proposto a Meridiana un patto di non belligeranza. Niente di ufficiale, s’intende visto che c’è un bando internazionale ancora aperto, ma Alitalia vuole la pace e non ha alcun interesse a scatenare una guerra fratricida che alla fine potrebbe favorire una o più compagnie estere. Per questo, ha confermato il suo interessamento solo per le rotte verso Roma. Che tra l’altro sono le più ricche per il differenziale (o onere di servizio) che sarà pagato dalla Regione: 18 milioni per il Cagliari-Fiumicino, quasi sei milioni a favore dell’Alghero-Fiumicino. I 15 milioni previsti in totale per i voli verso Milano (da Alghero e Cagliari) saranno invece divisi con Meridiana. La novità è che Alitalia questa potrebbe gettare nella mischia l’ex Blue Panorama, compagnia privata italiana che ha acquisito di recente .

Meridiana-Air Italy. L’ad Giuseppe Gentile dopo aver contestato a lungo la tariffa unica, ha capito che non può rinunciare agli otto milioni offerti dalla Regione per le linee in partenza da Olbia verso Roma e Milano: sono soldi freschi per un bilancio che zoppica. Dunque, la base di Cagliari non sarà ridimensionata ma garantirà solo i voli che non saranno coperti da Alitalia in direzione Linate. C’è chi dice che, nelle ultime ore, Gentile avrebbe ottenuto un via libera in tal senso anche dal Qatar, che dopo aver acquistato la Costa Smeralda, sarebbe decisa a entrare anche nell’azionariato della compagnia dell’Aga Khan. Ma l’intreccio è ancora da studiare e comunque sarà perfezionato dopo la gara. Gara che Alitalia e Meridiana pare abbiano blindato, anche se qualche sorpresa potrebbe ancora saltar fuori.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative