La Nuova Sardegna

P3 ed eolico, chiesto il processo per Ugo Cappellacci

Il presidente della Regione Ugo Cappellacci
Il presidente della Regione Ugo Cappellacci

Il presidente della Regione è accusato di abuso d'ufficio in merito alla nomina di Ignazio Farris all'Agenzia regionale per l'ambiente della Sardegna. Chiesto il rinvio a giudizio per Denis Verdini e Marcello dell'Utri

03 gennaio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio del coordinatore del Pdl, Denis Verdini e del senatore Marcello dell'Utri nell'ambito dell'inchiesta sulla P3. Sono accusati, assieme ad altre 18 persone, di associazione segreta "volta a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali".

Per lo stesso reato rischiano il processo anche l'imprenditore Flavio Carboni e Arcangelo Martino, ex assessore comunale di Napoli e Pasquale Lombardi, ex giudice tributario.

Nel filone d'inchiesta legato al business dell'eolico in Sardegna chiesto il processo anche per il governatore della Regione, Ugo Cappellacci, che è accusato di abuso d'ufficio in merito alla nomina di Ignazio Farris all'Agenzia regionale per l'ambiente della Sardegna.

In particolare la Procura di Roma contesta a Denis Verdini, Marcello Dell'Utri e all'imprenditore Flavio Carboni di aver costituito l'organizzazione segreta "e allo scopo di gestirne l'attività e realizzarne gli scopi, sviluppavano una fitta rete di conoscenza nei settori della magistratura, della politica e dell'imprenditoria da sfruttare per i fini segreti del sodalizio e per il finanziamento di esso e dei suoi membri, e ciò anche grazie all'attività di promozione di convegni e incontri di studio realizzata per il tramite dell'associazione culturale denominata 'Centro studi giuridici per l'integrazione europea diritti e libertà'". L'associazione culturale che era gestita dall'imprenditore Arcangelo Martino e dall'ex giudice tributarista Pasquale Lombardi.

L'organizzazione, secondo l'accusa "approfittava delle conoscenze così realizzate per acquisire informazioni riservate, influire sull'esercizio delle funzioni pubbliche rivestite dalle personalit avvicinate dai membri dell'associazione e collocare in posizioni di rilievo in enti pubblici e apparati dello Stato persone gradite al gruppo".
La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative