La Nuova Sardegna

Giornata Deleddiana a Nuoro

Sotto, una foto di Grazia Deledda, la scrittrice nuorese premio Nobel
Sotto, una foto di Grazia Deledda, la scrittrice nuorese premio Nobel

Sabato all'Isre i vincitori del certamen dedicato alla scrittrice e un convegno sulla cultura nell'isola

07 dicembre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Promosse dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico, sabato 10 dicembre, nell'auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via Mereu a Nuoro, si terranno le celebrazioni della "Giornata Deleddiana". La manifestazione prenderà avvio alle ore 9.30 e si articolerà in due sessioni: al mattino si terrà la premiazione dei vincitori del Certamen Deleddiano, il concorso che l'Istituto etnografico nuorese ha istituito ai fini della promozione della figura e dell'opera di Grazia Deledda nelle scuole. Sarà interessante vedere quanti studenti hanno aderito in tutta Italia e la qualità della loro preparazione su Grazia Deledda.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16, si terrà un convegno/seminario sullo stato della cultura in Sardegna.

Questo il programma nwei dettagli. Alle ore 9,30, intervengono Salvatore Liori, presidente dell'Istituto etnografico, Sandro Bianchi, sindaco di Nuoro, Enrico Tocco, direttore generale dell'Ufficio scolastico per la Sardegna del Miur, Bachisio Porru, presidente regionale dell'Anp, Ugo Collu, presidente della giuria del Certamen Deleddiano, Sergio Milia, assessore regionale della Pubblica istruzione e Beni culturali.

Dalle 10 alle 12.30 si svolge la proclamazione dei vincitori del Certamen deleddiano, al termine del quale è previsto un intervento musicale dell'Ignazio Pes Quartet (testi di Grazia Deledda, musiche di Ignazio Pes).

Si riprende nel pomeriggio, alle 15, con la visita dei vincitori ai "Luoghi deleddiani". Dalle 16 alle 19 è in programma un Seminario di preparazione del Convegno "La produzione culturale. Luoghi, strutture, protagonisti e trasmissione della cultura in Sardegna", che si svolgerà a Nuoro nel 2012.

Introducono Pietro Clemente (discipline demoetnoantropologiche) e Aldo Maria Morace (discipline letterarie e storico-artistiche). Intervengono Alberto Caoci, Duilio Caocci, Lucia Cardone, Gabriella Da Re, Franco Lai, Cristina Lavinio e Giulio Paulis. Chiude la serata all'auditorium dell'Isre ancora un brano musicale eseguito dall'Ignazio Pes Quartet, sempre basato su testi di Grazia Deledda con musiche di Pes.
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative