La Nuova Sardegna

Cristiana Collu lascia il Man, dirigerà il Mart di Rovereto

Cristiana Collu lascia il Man, dirigerà il Mart di Rovereto

La storica dell'arte responsabile dal '97 del museo nuorese aperto poi nel 1999, assume infatti il prestigioso incarico di direttrice del Mart, il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

03 dicembre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Cristiana Collu non è più la direttrice del museo Man di Nuoro. La storica dell'arte responsabile dal '97 del museo nuorese aperto poi nel 1999, assume infatti il prestigioso incarico di direttrice del Mart, il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Franco Bernabe', riunito oggi a Rovereto.

Laureata all'Università di Cagliari, è storica dell'arte e curatrice di mostre. Nel 2004 ha vinto il premio Abo d'argento al miglior giovane direttore di museo italiano e nel 2006 riceve dal Ministero dei Beni Culturali il premio in qualità di direttore del Man, come luogo di eccellenza nel panorama museale italiano. Professore a contratto di Storia dell'Arte contemporanea presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni all'Università La Sapienza di Roma, dal 2007 è professore a contratto di Progettazione Museografica alla Facoltà di Architettura di Alghero e di Museologia la Facoltà di Architettura di Cagliari.

"Siamo arrivati alla nomina di Cristiana Collu dopo un'attenta selezione ispirata a criteri di trasparenza e tracciabilità - ha dichiarato il presidente Bernabè-. Questo processo ha consentito di individuare il miglior candidato per la sostituzione di Gabriella Belli, a cui va la riconoscenza del Mart per l'attività prestata a favore della crescita e del successo del museo in questi anni".
In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative