La Nuova Sardegna

Maxi evasione fiscale, nei guai impresa di pompe funebri

Maxi evasione fiscale, nei guai impresa di pompe funebri

Un'evasione di oltre 1 milione di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Arbatax che con l'operazione Caronte ha sferrato un duro colpo alla evasione fiscale nel settore delle onoranze funebri in Ogliastra.

22 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un'evasione di oltre 1 milione di euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Arbatax che con l'operazione Caronte ha sferrato un duro colpo alla evasione fiscale nel settore delle onoranze funebri in Ogliastra. L'indagine è durata circa un anno e ha visto la partecipazione di tutti gli Uffici Anagrafici, le Asl ed altri enti pubblici del territorio.

I finanzieri hanno raccolto dati e documenti su oltre 1.000 decessi avvenuti in Ogliastra dal 2006, analizzando i registri mortuari dei Comuni e delle Asl ed i versamenti dei diritti per loculi o tumulazioni. Sono stati effettuati riscontri paralleli con le biglietterie delle varie compagnie di navigazione che hanno consentito di risalire alle imprese che effettuavano i funerali anche nel resto della penisola. Dopo di che è stato fatto un accertamento fiscale nei confronti di un'impresa ogliastrina e sono state contattate oltre 100 famiglie di defunti che hanno fornito molti elementi utili sull'effettivo prezzo corrisposto per i funerali dei congiunti. Il lavoro delle Fiamme gialle ha accertato che l'impresa a conduzione familiare operante anche nel settore del commercio floreale, ha evaso oltre 1 milione di euro tra funerali e allestimenti cerimoniali.

Sono circa 200 i funerali per cui la società non ha emesso alcun documento fiscale e, nella quasi totalità dei casi, ha operato una sottofatturazione del 50% del danaro incassato per gli altri servizi funebri. In pratica a fronte di incassi per circa 3/4 mila euro, la società emetteva fatture per 1.800 euro (i contribuenti possono detrarre le spese funebri per 1.600). L'evasione ha riguardato anche il numero delle bare "in nero": gli acquisti documentati erano inferiori ai funerali organizzati. E' stata trovata una serie di agende e block-notes con dati interessanti. Le indagini proseguiranno con controlli alle altre imprese di onoranze funebri.
In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative