La Nuova Sardegna

Tutto Cagliari

Il Cagliari prova a spiccare il volo

Roberto Muretto
Thiago Ribeiro vuole fare gol lontano dallo stadio Sant’Elia
Thiago Ribeiro vuole fare gol lontano dallo stadio Sant’Elia

A Lecce esame di maturità per i rossoblù. Record di presenze per Conti

02 ottobre 2011
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Massimo Cellino è scaramantico. Appena sente pronunciare il numero 17 tocca di tutto. Ma sono gli anni che il Cagliari non vince a Lecce.

C'è anche il rovescio della medaglia: i pugliesi hanno perso le prime due partite giocate in casa. E c'è un detto che recita: non c'è due senza tre. Chissà che ne pensa il patron rossoblù. Scaramanzie a parte, oggi il Cagliari ha la possibilità di mandare un sms importante al campionato, se vince sul campo di via Del Mare continua a correre con le big, ma soprattutto fa il pieno di autostima e dopo la sosta avrà due partite consecutive in casa per rendere ancora più cospicuo il bottino. A Lecce non sarà una passeggiata. Di fronte la squadra di Ficcadenti si troverà un avversario assatanato, pronto a vendere cara la pelle per salvare la panchina al suo allenatore, Eusebio Di Francesco, che già scricchiola.

Le scelte.
Il tecnico rossoblù non fa turn-over. Conferma la solita formazione. La variante potrebbe essere Larrivey al posto di Nenè ch e si è allenato a singhiozzo per un problema alla schiena, ma alla fine ha recuperato ed è stato convocato. L'attaccante argentino scalpita. Si è scatenato durante la partitella del giovedì segnando sei gol. Un segnale per il mister che ci pensa e potrebbe dargli una chance dall'inizio. Naturalmente il dubbio resterà fino all'ultimo momento, ma questa volta Larrivey dovrebbe essere il preferito.

Record.
Oggi Daniele Conti sarà ufficialmente il giocatore del Cagliari col maggior numero di presenze. Il capitano timbrerà il cartellino n. 329 e farà di tutto perchè sia una partita da ricordare. Di sicuro il "metronomo" rossoblù sarà motivatissimo e anche i compagni faranno di tutto perchè questa giornata diventi speciale per il centrocampista.

Gli avversari.
C'è molta tensione in casa Lecce. Tre punti in quattro gare, ma soprattutto le tre sconfitte incassate cominciano a pesare. Mister Di Francesco sa di giocarsi molto ed ha intenzione di cambiare qualcosa nel modulo tattico. Intanto, Cuadrado sarà avanzato sulla stessa linea di Piatti e entrambi giocheranno alle spalle dell'unica punta Di Michele. Praticamente certo l'esordio dell'ex milanista Oddo, mentre sarà Ferrario a sostituire lo squalificato Esposito al centro della difesa. Giacomazzi sarà regolarmente in campo, ha recuperato dalla contusione alla caviglia. L'ultima notizia sui pugliesi riguarda il reintegro nella rosa di Bergougnoux e Diamoutene.

Numeri e quote. Come detto prima, l'ultima vittoria del Cagliari a Lecce risale alla stagione 1993-94. Quella partita terminò 1-0 per i rossoblù. Mentre il Lecce, considerando la scorsa stagione, è reduce da quattro ko di fila in casa. Non vince dall'8 maggio scorso quando ha superato per 2-1 il Napoli. Le quote delle agenzie di scommesse danno a 2,55 la vittoria dei locali, mentre il successo dei rossoblù è dato a 2,65. Infine, il segno X è ritenuto il mneo probabile e verrà pagato 3,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative