La Nuova Sardegna

Amato: "Troppa Sardegna nella politica italiana"

Il professor Giuliano Amato
Il professor Giuliano Amato

L'ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, censura i costumi della classe politica. Parlando al Meeting di Comunione e Liberazione dice che "c'è troppa Sardegna nella vita politica italiana"

23 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





RIMINI. L'ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, censura i costumi della classe politica. Parlando al Meeting di Comunione e Liberazione dice che "c'Š troppa Sardegna nella vita politica italiana, non me ne vogliano i sardi, non ho niente contro di loro..." perché l'allusione di Amato non è all'isola ma ai costumi dei ricchi vacanzieri tra i quali anche politici di grande importanza.

Citando il messaggio che il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha lanciato dal Meetting di Cl domenica scorsa, Amato ha sottolineato che "ha ragione Napolitano". "Non si può fare carico a un Governo di tutte le difficoltà che ha davanti. Negli ultimi dieci anni si è affermato il trionfo dell'individualismo immemore degli altri".

Un individualismo che prevede anche "quel padre che aveva come massimo della vita che la propria figlia sedicenne vincesse il concorso per il miglior 'lato b' e quelle madri che come massima aspirazione hanno che la propria figlia faccia la velina o che venga invitata su uno yacht a Porto Rotondo. Sono cose - ha sottolineato - che fanno rimanere sconcertati".

"La metafora sulla Sardegna utilizzata dal professor Amato è una gaffe, che non è accettabile e che non può non essere rettificata da un uomo di cultura come lui". Così il presidente Cappellacci ha commentato le dichiarazioni dell'ex presidente del Consiglio Giuliano Amato. "Amato - ha aggiunto Cappellacci- conosce bene i valori dei sardi ed è consapevole di quanto siano lontani dalla metafora utilizzata. Peraltro, tra i 'velini' e le 'prime donne' della politica nazionale non rientra certo alcun esponente della nostra isola. Penso che sia vero l'esatto contrario di quanto sostenuto dal presidente Amato: infatti, non vedo dei Cossiga, dei Gramsci, dei Berlinguer né vedo delle Grazia Deledda e neppure delle figure politiche portatrici dei valori della gloriosa Brigata Sassari. Insomma - ha concluso Cappellacci - nella politica italiana c'è poca, pochissima Sardegna e si vede".

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative