La Nuova Sardegna

Aglientu, la Festa del turista compie 39 anni

Alessandro Pirina
Aglientu, la Festa del turista compie 39 anni

Presentato in Provincia l'evento in programma il 13 agosto

10 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Quest'anno il turista sembra merce rara, ma il centro costiero gallurese non rinuncia a celebrarlo. Per il 39esimo anno Aglientu dà vita alla classica Festa del turista, uno degli appuntamenti più attesi della Gallura balneare. La prima volta fu nel 1972, quando un gruppo di giovani del paese decise di offrire da mangiare e da bere ai vacanzieri. «Siamo stati gli inventori delle sagre - ha detto ieri, non senza un pizzico di soddisfazione, il sindaco Gabriela Battino -. 39 anni fa Aglientu ha avuto una grande idea che poi tanti altri hanno scopiazzato. In qualche modo siamo i capostipiti della grande tradizione, oggi diffusa in buona parte del nostro territorio».

Ieri la Battino ha presentato la Festa del turista a Olbia nella sede della Provincia. Con lei anche l'assessore al Turismo di via Nanni, Giuseppe Baffigo, e il presidente della Pro Loco di Aglientu, nonché presidente provinciale dell'Unpli, associazione delle Pro Loco di tutta Italia, Quinto Zizi, che ha annunciato che nel 2011 l'ambito riconoscimento della Tazzina d'Oro, nei due anni passati consegnato a Pippo Baudo e a Cristiano De Andrè, potrebbe andare a Peter Gabriel. «Attendo la sua disponibilità».

La Festa del Turista si svolgerà sabato 13 agosto nell'anfiteatro comunale dalle 19 fino a notte inoltrata. Per l'occasione saranno distribuite le prelibatezze tipiche del territorio. Dal formaggio alla salsiccia, dai dolci ai vini. Seguirà lo spettacolo musicale di Giuliano Marongiu. La conferenza stampa di ieri, aperta dal coro di Aglientu diretto dal maestro Giovanni Puggioni, è stata l'occasione per annunciare i prossimi appuntamenti della Pro Loco guidata da Quinto Zizi. «L'11 settembre saremo ad Asti, unica Pro Loco estranea alla provincia piemontese, al festival delle sagre con 10 quintali di gnocchetti e le nostre formaggelle».
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative