La Nuova Sardegna

«Ballando Ballando» a Ittiritmi

Vincenzo Masia
Il ballerino e coreografo Roberto Herrera in una foto di Massimo Achilli
Il ballerino e coreografo Roberto Herrera in una foto di Massimo Achilli

Da domani la 21ª edizione della rassegna di musica etnica e world music quest'anno tutta incentrata sulla danza

04 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Tutta all'insegna del ballo la XXIº edizione di Ittiritmi, la rassegna di musica etnica e world music più importante della Sardegna, a cura della Pro Loco di Ittiri e patrocinata da Regione, Provincia di Sassari, Comune di Ittiri e Banco di Sardegna.

L'edizione 2011 è intitolata "Ballando Ballando" nella quale Ittiritmi esplorerà il ballo come quell'arte unica che racchiude in sé musica, danza ed espressione etnica e popolare che, da sempre accompagna, in tutto il mondo, la vita sociale della comunità. La rassegna si svolgerà nella consueta cornice dei giardini pubblici nelle serate di domani, sabato e domenica con inizio alle ore 21.00. Nel corso della prima serata si esibiranno sul palcoscenico di Ittiritmi: l'Orchestra Jazz della Sardegna con la voce solista di Barbara Casini, in "Uragano Elis", omaggio a Elis Regina, famosa cantante brasiliana, scomparsa a soli 37 anni; I Cambales, accompagnati dall'organetto diatonico di Totore Chessa e dalle launeddas di Luigi Lai.

In un'edizione dedicata alla danza non poteva mancare il tango argentino, il ballo popolare e sociale più praticato al mondo che a Ittiritmi verrà rappresentato, sabato, dalla Compagnia Argentina del famosissimo coreografo e ballerino Roberto Herrera con l'accompagnamento musicale del Decarisimo Quinteto, con lo spettacolo "Tango de Buenos Aires". Domenica sarà dedicata al flamenco, danza tipica dell'Andalusia, che fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola e che verrà rappresentata da "La Truco Flamenco Company" (la Truco è una delle migliori ballerine e insegnanti di flamenco) e dal "Quartetto Balarcafè", che presenta uno spettacolo nella forma classica del Concerto Flamenco, dove tutti gli artisti sono presenti contemporaneamente in scena. Nelle serate di venerdì e sabato, dopo i balli seguiranno proiezioni del film "Ballando Ballando" di Ettore Scola. L'ingresso agli spettacoli è libero.
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative