La Nuova Sardegna

Via libera del Cipe. Matteoli: "Pronti i fondi per la Sassari-Olbia"

Un tratto della Sassari-Olbia
Un tratto della Sassari-Olbia

Approvato il Piano per il Sud: tra le opere previste, tutte immediatamente cantierabili, anche i due assi stradali Olbia-Sassari e Olbia-Cagliari. L'annuncio è stato dato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli

03 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Ammontano a 1.073.419.000 di euro i fondi FAS 2007/2013 approvati stamane dal Cipe per infrastrutture e reti di servizi in Sardegna. A questi stanziamenti si aggiungono le risorse liberate POR-FESR 2000-2006 e le economie del PAR-FAS 2006, che la Giunta aveva già ottenuto di destinare integralmente ai fabbisogni della Regione Sardegna. Lo ha comunicato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, al termine della seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica alla quale ha preso parte stamane.

"Oggi quindi - si legge in una nota della Regione - giunge a conclusione un processo di confronto e concertazione con lo Stato finalizzato a sbloccare le risorse finanziarie relative agli interventi infrastrutturali previsto nel FAS 2007-2013 ed a ottimizzare l'utilizzo dei fondi europei, dotando così la Sardegna delle primarie infrastrutture nel campo dei trasporti e dei servizi idrici".

Gli interventi strategici portati all'attenzione del Comitato sono finalizzati principalmente al rafforzamento dei collegamenti viari di preminente rilevanza nazionale e/o regionale. In questa logica, oltre alla realizzazione della S.S. Sassari-Olbia, ed alla predisposizione del progetto definitivo per l'ammodernamento della S.S. 131 dal Km 146 al Km 209, è finalmente cantierabile il completamento della nuova S.S. Cagliari-Tortolì e l'adeguamento della S.S. 554. Per quest'ultima gli interventi sono mirati all'eliminazione deglisvincoli a raso e all'adeguamento dell'intero asse viario.

Tra le priorità anche gli interventi tecnologici sull'hub portuale di Porto Torres e aereoportuale di Cagliari ed Alghero, per giungere all'ottimizzazione degli scali in termini di servizi e sicurezza della navigazione. In programma anche l'interconnessione e l'ottimizzazione degli schemi idrici ed interventi urgenti di riassetto, adeguamento ed efficientamento del sistema idrico integrato. Con i fondi sbloccati oggi verranno inoltre effettuati interventi per il miglioramento tecnologico del sistema ferroviario passeggeri e merci. L'obiettivo è la riduzione dei tempi di percorrenza dei convogli con conseguente aumento della competitivitù del trasporto ferroviario rispetto al trasporto su gomma e contestuale contenimento dell'emissione di Co2nell'atmosfera. Previsto anche il completamento della metropolitana dell'area vasta di Cagliari in analogia a quanto previsto dalla revisione del PO-FESR sulla metropolitana di Sassari. Il programma prevede la redazione del progetto di completamento della metropolitana dell'area vasta di Cagliari e filoviaria del Poetto.

"Un passo avanti importante - ha commentato Cappellacci - per la realizzazione di infrastrutture fondamentali per il sistema Sardegna e per la creazione di quelle condizioni di scenario per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese. Un primo importante risultato, che registriamo con grande soddisfazione, nato dalle forti rivendicazioni della nostra isola, che non si fermano qui e proseguono con la massima risolutezza su tutti i fronti della vertenza Sardegna".
In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative