La Nuova Sardegna

Caccia grossa, a Bultei il primo ferito: non ha porto d'armi, denunciato

Francesco Bellu
Una battuta di caccia al cinghiale
Una battuta di caccia al cinghiale

Prima giornata di caccia grossa e primo ferito. L’incidente è accaduto nelle campagne di Bultei. Paolo Mario Fois, 45 anni, allevatore, camminava senza aver messo l’arma in sicurezza. Dal suo fucile è partito un colpo che l’ha ferito in modo non grave. I problemi, per lui, sono sopraggiunti quando i carabinieri hanno scoperto che non ha il porto d’armi e che in casa conserva una vera santabarbara

08 novembre 2010
3 MINUTI DI LETTURA





BULTEI. A caccia senza porto d'armi si è ferito col suo Tfc calibro 12 sovrapposto. Paolo Mario Fois, 45 anni allevatore di Bultei, il primo giorno di caccia al cinghiale è incappato in guai seri: ora si ritrova in ospedale ma su lui pesa una denuncia per porto illegale d'arma e quindi avrà problemi con la legge. A tradirlo è stata la passione per la caccia e il desiderio di non mancare a un appuntamento per molti irrinunciabile.

In casa poi i carabinieri hanno trovato un arsenale, tra le armi regolarmente denunciate anche un calibro 16. Tutto ha inizio ieri mattina quando decide di andare con i suoi amici a caccia in "su monte", appena sopra Bultei.

La giornata è vissuta da tutti con emozione: l'apertura di sa cazza russa nei piccoli paesi vale quanto l'apertura di un campionato di calcio e le varie compagnie si "sfideranno" sino a gennaio, fino all'ultima giornata, per vedere chi riuscirà a portare a casa il maggior numero di cinghiali abbattuti.

Malgrado non abbia il porto d'armi Paolo Fois decide di aggregarsi con il fucile caricato a palla.

Ma commette l'imprudenza di tenerlo a tracolla con il colpo in canna e senza la sicura. Così mentre sta camminando dietro i suoi compagni scivola per terra e parte all'improvviso il colpo che gli trapassa la scapola da parte a parte. Colpa dell'erba umida di una mattinata autunnale, colpa di un piede messo male, ancora non è dato sapere di preciso come Paolo Fois sia inciampato. Così come è ancora da definire nei dettagli come sia partito il colpo. Forse nella caduta l'uomo ha toccato senza rendersene conto il grilletto, o è partito una volta che il fucile è caduto pesantemente a terra. Fatto sta che l'imprudenza di lasciare l'arma senza la sicura ha messo nei pasticci l'uomo.

Sono stati i suoi amici, dopo l'incidente, ad avvisare subito il 118 e i carabinieri della stazione di Bultei e del comando di Bono. Ma la zona in cui è avvenuto l'incidente è così impervia da rendere impossibile il passaggio dell'ambulanza, tanto che è stato necessario aspettare l'elicottero dei vigili del fuoco di Sassari che ha trasportato Fois all'Ospedale San Francesco di Nuoro, dove ora è ricoverato con una prognosi ancora da sciogliere anche se nessun organo vitale è stato lesionato.

Ma per l'uomo i guai non finiscono qui. Una volta uscito dall'ospedale dovrà infatti rispondere di porto illegale d'arma da fuoco. Una passione, quella delle armi, che già in passato aveva creato problemi seri a Paolo Fois, tanto da essere una persona ben conosciuta dalle forze dell'ordine. Le armi trovate in casa dopo l'incidente, sono state messe sotto sequestro dai carabinieri.
In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative