La Nuova Sardegna

Incidente a Villasimius, muore giovane motociclista

Incidente a Villasimius, muore giovane motociclista

Un ragazzo di 25 anni è morto sulla Villasimius-Cagliari schiantandosi contro un’auto che viaggiava sulla corsia opposta. La vittima si chiama Francesco Adamo e abitava a Quartucciu. Forse abbagliato dalla luce del sole il giovane non si è reso conto che sopraggiungeva una vettura

27 giugno 2010
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora una tragedia sulla statale 125: un giovane di 25 anni, Francesco Adamo, residente a Quartucciu, è morto ieri all’ospedale Marino in seguito a un incidente avvenuto intorno alle 18.30. Lo scooter del giovane si è scontrato con un’auto che sopraggiungeva in senso opposto, anche se qualcuno ieri diceva che la macchina usciva dal Villaggio delle Mimose. Per il giovane ogni tentativo di soccorso è stato inutile.

Secondo questa successiva ipotesi lo scooter sarebbe finito in piena velocità contro la macchina. Una dinamica che verrà chiarita dai rilievi della polizia stradale intervenuta subito dopo il 118 che ha chiesto l’intervento dell’ ambulanza più vicina. Anche se i testimoni hanno detto subito che tutti e due i mezzi procedevano lungo la 125. Il giovane era ferito in varie parti del corpo, gli operatori del soccorso hanno tentato ogni manovra possibile, ma non hanno perso tempo sulla strada.

Caricato il giovane sull’ambulanza, sono corsi fino all’ospedale Marino dove Francesco Adamo è spirato poco dopo. Illeso il conducente della vettura. Gli agenti della stradale hanno chiamato i colleghi a rinforzo per fare i rilievi e, assieme, per far fluire il traffico che è rimasto bloccato per quasi venti minuti e si è creata una fila lunga nei due sensi di marcia. Gli agenti si sono adoperati anche per il compito più pietoso: avvertire i familiari. Il tratto in cui è avvenuto l’incidente è ancora un rettilineo, prima delle curve che si succedono fino a Villasimius.

Ed è il punto in cui si corre e si azzardano i sorpassi. Ieri sera, come tutti i sabati della stagione buona, il traffico era molto intenso: lungo la 125 è un susseguirsi di complessi edilizi che si animano nel fine settimana. E’ il tratto dei sorpassi azzardati. Sembra che lo scooter proveniente da Muravera e diretto a Cagliari fosse uscito dalla sua corsia e stesse superando le auto in fila.

Lo scontro è avvenuto tra lo scooter e la parte anteriore della macchina. Il conducente sconvolto ha cercato di aiutare il ragazzo a terra. Gli altri automobilisti hanno chiamato il 118. La visibilità in quel punto è buona, c’è una probabilità che può far capire cosa sia successo: a quell’ora il sole comincia a essere più basso e nel senso di marcia dello scooter si può restare facilmente abbagliati. Il giovane potrebbe aver tentato il sorpasso con una visibilità completa ma poi non ha potuto valutare la necessità di rientrare nella corsia. Un attimo, ma fatale.

(a.s.)
Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative